ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Progetto di rete
Progetto di rete
Scritto da prof.ssa Fiammetta Silvi   
mercoledì 04 maggio 2022

“BASKIN A SCUOLA”

Anche durante questo anno scolastico, nonostante le difficoltà causate dalla situazione sanitaria, è stato possibile organizzare, presso il nostro Istituto, il progetto “Baskin a scuola” che, dal 2016, vede il Capriotti scuola polo del territorio per la pratica di questa disciplina inclusiva: essa, modificando parzialmente le regole del basket, consente a studentesse e studenti, con diversi gradi di abilità, di giocare nella stessa squadra.

Il progetto, realizzato in collaborazione con l’Associazione sportiva “ASD Il Faro” di San Benedetto del Tronto e sostenuto dal Comitato Italiano Paralimpico attraverso l’iniziativa “Lo sport paralimpico va a scuola”, ha anche consentito al nostro Istituto di allargare la base di partecipazione a ulteriori istituzioni scolastiche; in particolare, dal mese di febbraio è stato avviato l’inserimento in squadra di studenti, provenienti dal Liceo Classico “G. Leopardi” di San Benedetto del Tronto, che con entusiasmo si sono uniti agli allenamenti seguiti dai docenti del Capriotti Fiammetta Silvi (referente del progetto) e Giovanni Simonetti, coadiuvati dal prof. Giovanni Assenti, Istruttore di Baskin dell’ “ASD Il Faro”.

Grazie a queste sinergie, attivate con spirito di accoglienza e collaborazione dai Dirigenti Scolastici proff. Enrico Piasini e Maurilio Piergallini, in breve tempo è stato possibile creare un gruppo coeso e motivato che ha seguito gli allenamenti, svolti in modalità individuale nei periodi in cui la normativa lo richiedeva, e ha sviluppato crescenti competenze sia sul piano sportivo che relazionale.

Al termine del percorso è prevista, inoltre, la possibilità di proseguire la pratica di questa disciplina presso la sezione Baskin della società “ASD Il Faro” che ha organizzato due Open Day nei giorni 30 Aprile e 14 Maggio.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità