ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 20 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Progetto "Valorizzazione delle eccellenze"
Scritto da Matteo Piermanni – Redazione Blog   
mercoledì 18 maggio 2022

PRIMI!

 

 

Il progetto “Valorizzazione delle eccellenze” è una delle attività che ampliano l’offerta formativa del nostro Istituto: gli alunni del triennio con la passione per la matematica hanno partecipato, durante questo anno scolastico, a delle competizioni mensili online per risolvere enigmi e problemi sfidando altre scuole italiane.

I membri del progetto hanno preso parte a ogni incontro con interesse e spirito di collaborazione: tutti si sono messi in gioco, senza timore. In alcune sfide il nome del nostro Istituto è finito in fondo alla classifica: i ragazzi, però, sanno bene che il risultato è importante ma che è fondamentale non arrendersi e impegnarsi al massimo, mettendo sempre alla prova le proprie capacità.

L’assiduità e la determinazione, tuttavia, non sembravano portare molto frutto fino a quando, nell’appuntamento del mese di Aprile sul sito PHIQUADRO, viene proposto il testo della finale del 2016 delle gare per le Olimpiadi della Matematica a Cesenatico.

Trentanove le squadre in competizione da tutte le regioni di Italia.

Per l’Istituto Capriotti erano presenti: Aurora Castagnani (5^ AL), Sarah Di Michele (5^B AFM), Chiara Manfroni (3^ BL), Matteo Piermanni (4^ BL), Lorenzo Quinzi (5^B AFM).

La gara inizia: i ragazzi con la solita determinazione cominciano a fare i calcoli e a risolvere problemi. Alcuni sembravano più semplici, altri impossibili anche soltanto da decifrare. Scelta la domanda Jolly provano a dare la risposta e, con grande stupore, constatano che essa è corretta. Da questo momento in poi si entra nel vivo della competizione: i nostri aspirano a grandi risultati.

Segue una lunga serie di risposte corrette in una gara al cardiopalma in cui gli agguerriti sfidanti cercano di sconfiggere in tutti i modi gli alunni del nostro Istituto che, invece, questa volta, non si lasciano sopraffare.

Arriva poi il countdown. La gara è finita: alea iacta est! I ragazzi, già orgogliosi per la prova affrontata, controllano la classifica: la squadra del Capriotti ha conquistato la prima posizione!

Un’emozione irripetibile per i nostri alunni e una grande soddisfazione per la prof.ssa Maria Donata Cecere, docente referente del progetto, che si congratula con i ragazzi per la dedizione, la determinazione, l’impegno e lo spirito di collaborazione dimostrati nell’affrontare ogni sfida.

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità