ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Buon anno scolastico!
Scritto da Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini   
mercoledì 14 settembre 2022

 

 

Carissimi alunni, genitori, docenti e personale ATA, prende il via un nuovo anno scolastico: un ritorno a scuola è prima di tutto un nuovo inizio, un rituale che la comunità scolastica conosce bene, una ripartenza fatta di attese, di speranze e di trepidazioni.

Il nuovo inizio avviene quest’anno in condizioni sanitarie più favorevoli e consente il ritorno a modalità didattiche di normalità, nel rispetto delle misure di prevenzione previste dall’Istituto Superiore di Sanità, con i ministeri della Salute e dell’Istruzione. La pandemia ci ha certamente messo alla prova, ci ha cambiato rendendoci più vulnerabili sotto il profilo emotivo perché ci ha obbligato a ripensare alla nostra modalità di rapportarci con gli altri, perché ci ha derubato delle nostre certezze e della nostra routine, ma ci ha anche insegnato che collettivamente siamo pronti ad affrontare crisi inattese. Siamo più forti e resilienti.

Per il nuovo inizio, il tempo estivo è stato caratterizzato da fervidi giorni di preparazione organizzativa e formativa affinché l’obiettivo del potenziamento degli strumenti didattico-laboratoriali, quale priorità strategica del PTOF, diventasse realtà sin dal primo giorno di scuola: le Digital Board interattive hanno preso il posto delle buone vecchie lavagne di ardesia su cui è stata scritta, cancellata e riscritta gran parte dell'istruzione delle ultime generazioni, ma ai cittadini di “domani”, gli strumenti tecnologici con i quali formarsi in modo critico e consapevole.

Insomma, un nuovo inizio dove, attraverso un salto di qualità, anche della didattica, attraverso un’offerta formativa che contempla la costruzione di percorsi efficaci orientati a conciliare i saperi disciplinari con lo sviluppo di competenze trasversali e di cittadinanza digitale, si cercherà di rispondere ai bisogni dell’era della complessità.

Un inizio che vuole caratterizzarsi per la voglia di fare, di imparare, di scommettere sul proprio futuro e su quello della comunità di appartenenza attraverso il rafforzamento e la costruzione di alleanze educative, allargando le reti di collaborazione tra il nostro istituto ,gli enti sociali e terzo settore e soprattutto con le realtà imprenditoriali a noi più vicine, perché è nella diversità che la comunità educante trova la propria realizzazione e il proprio senso.

Una grande sfida certo, ma sono sicuro che tutti insieme coopereremo per costruire il nostro futuro. Tutti insieme.

Buon anno scolastico!

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità