ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Borse di studio "Avis 2022"
Scritto da Arianna De Angelis e Gaia del Moro - ex alunne 5^ A SIA   
sabato 08 ottobre 2022

AVIS: UN GESTO PER LA VITA

Il 17 settembre 2022, presso la sala consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto, si è svolta, alla presenza del presidente dell’Avis Marco Lorenzetti e del sindaco Antonio Spazzafumo, la cerimonia di premiazione per le Borse di studio "AVIS 2022". A consegnare i premi il tesoriere dell’Avis Marco Foglia: due ex alunne del nostro Istituto, Gaia Del Moro e Arianna De Angelis, si sono classificate rispettivamente al primo e al secondo posto, aggiudicandosi le borse di studio del valore di 500 e 200 euro.

 Oggi il numero di volontari in Italia è drasticamente in calo; l’associazione sambenedettese, tuttavia, sta combattendo per trovare nuovi giovani donatori grazie a una campagna di sensibilizzazione e di divulgazione, attuata, in particolar modo, nelle scuole secondarie di primo e secondo grado tramite degli incontri formativi. Grazie anche a tale opera informativa ha registrato, rispetto al 2021 e in controtendenza rispetto ai dati provenienti dal resto delle associazioni marchigiane, un numero sempre crescente di donazioni: anche Gaia e Arianna hanno compiuto l’importante scelta di diventare donatrici AVIS.

L’IIS “Augusto Capriotti” è, infatti, da anni, tra gli istituti sambenedettesi che aderiscono alle iniziative dell’AVIS: le nuove generazioni hanno così l’opportunità di scoprire questa importante associazione benefica e solidale. Gli incontri formativi promossi durante l’anno scolastico dalla prof.ssa Maria Elena Piccinini e dal prof. Marco Foglia, oggi membro nonché Tesoriere del direttivo dell'AVIS di San Benedetto del Tronto, hanno permesso agli alunni di apprendere l’importanza della donazione, del volontariato e della cittadinanza attiva. Essere donatori non significa, infatti, godere di benefici e premi, bensì prendere parte a questo meraviglioso gesto di solidarietà e generosità verso il prossimo: una parte di coloro che donano viene offerta a chi ne ha più bisogno.

L'AVIS è, da sempre, una componente attiva nella vita sociale della comunità e, per ringraziare in modo significativo i propri donatori, organizza diverse iniziative, come il conferimento di Borse di Studio per gli alunni, ingressi gratuiti al Cinema, viaggi; l’associazione, inoltre, ha contribuito al finanziamento per la costruzione della nuova area atterraggio dell'eliambulanza a San Benedetto del Tronto.

Gaia e Arianna invitano, quindi, tutti gli studenti del Capriotti a valutare concretamente l’idea di entrare a far parte di questa associazione, sia per una questione di benessere personale e di prevenzione (grazie alle analisi effettuate ogni qualvolta si effettua una donazione è possibile tenere sotto controllo la propria salute) sia per una questione di solidarietà: donare è uno dei gesti più belli per la vita!

 

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità