ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 22 giugno 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Giornata Nazionale degli Alberi
Scritto da Matteo Piermanni - Redazione Blog   
mercoledì 07 dicembre 2022

A NOI GIOVANI IL COMPITO DI SALVAGUARDARE L’AMBIENTE

Lunedì 21 Novembre la classe 5^ BL, guidata dalla prof.ssa Simona Ruggieri, referente del Programma “Eco-Schools”, si è recata nell’area verde di via Olindo Pasqualetti, nel centro della città, per partecipare alla “Festa dell’albero” organizzata, come di consueto, dall’Amministrazione Comunale di San Benedetto del Tronto, in occasione della Giornata nazionale degli Alberi.

Quest’ultima è una ricorrenza istituita, in primo luogo, per valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e per sottolineare il  ruolo fondamentale degli alberi per la conservazione del pianeta e di ogni specie vivente: essi, infatti, forniscono ossigeno, combattono il riscaldamento climatico assorbendo anidride carbonica, contribuiscono alla pulizia dell’aria assimilando agenti inquinanti, prevengono il dissesto idrogeologico, favoriscono il risparmio energetico, salvaguardano la biodiversità. Tale evento, inoltre, permette di promuovere politiche finalizzate a ridurre le emissioni, proteggere il suolo, valorizzare la vivibilità degli insediamenti urbani.

La cerimonia, alla quale hanno assistito, oltre al nostro Istituto, anche diverse classi degli Istituti Comprensivi cittadini, è stata aperta dal dott. Antonio Capriotti, Vicesindaco con delega alle Politiche Ambientali, il quale ha sensibilizzato i giovani al rispetto dell’ambiente e ha esposto la difficile situazione che sta interessando anche la nostra Regione. Nel mese di settembre, infatti, si sono registrati tre rovesci che hanno causato danni nei paesi dell’entroterra e nell’area settentrionale delle Marche, nella quale si sono verificati smottamenti e allagamenti. L’impegno dell’Amministrazione Comunale è, dunque, quello di attuare opere di rimboschimento urbano e di aumento della permeabilità del terreno, con l’obiettivo sia di ricaricare le falde acquifere, sia di evitare possibili futuri allagamenti.

È intervenuto, inoltre, il dott. arch. Giorgio Giantomassi, dirigente dell’area “Gestione del territorio” del comune sambenedettese, il quale ha insistito sull’importanza di mantenere un approccio eco-friendly e plastic free, fondamentale per la formazione di nuove generazioni più consapevoli e protagoniste di un futuro sostenibile.

Agli interventi ha fatto seguito il momento centrale della cerimonia: la piantumazione di una Jacaranda blu, accompagnata dalla lettura di poesie e brani in prosa da parte degli alunni. 

Un attestato per la partecipazione a questo evento, che rientra nel Programma “Eco Schools”, è stato consegnato anche al nostro Istituto da sempre attento alle tematiche ambientali e di recente insignito della quarta bandiera verde FEE, il riconoscimento europeo alle scuole che si distinguono per una didattica basata sulla sostenibilità tramite l’educazione ambientale.

Questa giornata ha costituito per tutti un momento di grande riflessione: molto spesso pensiamo che i danni legati al cambiamento climatico, all’inquinamento, al disboscamento siano molto distanti dalla nostra quotidianeità ma ci stiamo rendendo conto che, ogni giorno di più, essi sono presenti in tutte le aree del pianeta, senza esclusioni. A noi giovani, dunque, la grande responsabilità di porre fine a tutto ciò e di invertire la rotta: celebrare questa occasione è un piccolo ma importante passo per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente! 

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità