ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 24 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Erasmus +
Scritto da Sara Ranalli - classe 4^ B Liceo Linguistico   
mercoledì 14 dicembre 2022
ERASMUS PLUS: “ARRICCHIRE LA VITA, APRIRE LA MENTE”

 In questo anno scolastico ho avuto l’opportunità di partecipare al progetto “Erasmus +”, dopo aver superato le selezioni e aver vinto la borsa di studio per uno stage lavorativo di un mese a Siviglia, organizzato dal Consorzio “PicenoNet for Mobility” di Ascoli Piceno.

La città di Siviglia, situata nella parte meridionale dell’Andalusia, è una realtà tutta da scoprire. Le lunghe giornate soleggiate, tipiche del periodo autunnale, mi hanno permesso di visitare i luoghi culturali, di attraversare il Guadalquivir ogni giorno e di entrare in contatto con le abitudini, i ritmi e le tradizioni del posto. Durante la mia permanenza ho potuto, infatti, ammirare la città di Siviglia, immergendomi in essa come un comune abitante spagnolo. La mia esperienza lavorativa, avvenuta in un’accogliente caffetteria del centro, “La Crème de la Crème”, mi ha consentito, in primo luogo, di praticare quotidianamente e consolidare la lingua spagnola: per adattarmi completamente alla nuova realtà, infatti,  ho dovuto subito relazionarmi con i clienti. Questa, inoltre, è stata anche un’occasione importante per stringere legami con delle persone che saranno sempre nei miei ricordi: grazie alla gentilizza e alla disponibilità deicolleghi, mi sono sentita, sin dall’inizio, a casa.

La partecipazione a tale progetto ha arricchito enormemente il mio bagaglio culturale e, solo dopo essere tornata, raccontando questa esperienza formativa a familiari e amici, ho realizzato di aver avuto l’opportunità incredibile di sperimentare un apprendimento che favorisce l’occupazione, l’innovazione, la coesione, il rafforzamento dell’identità europea e permette opportunità di sviluppo educativo, professionale e personale.

Tutto ciò è stato possibile grazie alla prof.ssa Paola Talamè, referente del progetto, alla quale dedico un ringraziamento speciale per il continuo incoraggiamento che dà agli studenti nel mettersi alla prova, e al nostro Dirigente, prof. Enrico Piasini, il quale consente la realizzazione di esperienze così significative che arricchiscono la vita e aprono la mente.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità