ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow Progetto Giornalino d'Istituto-Blog
Progetto Giornalino d'Istituto-Blog
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
mercoledì 11 gennaio 2023

LA REDAZIONE DEL NOSTRO ISTITUTO SI PRESENTA

L’I.I.S. “A. Capriotti” amplia la possibilità degli studenti di confrontarsi con l’arte della scrittura attraverso l’attività di una redazione impegnata, già a partire dallo scorso anno scolastico, nell’ideazione, stesura e pubblicazione di articoli sul sito e sui canali social dell’Istituto.

Il gruppo di lavoro, coordinato dalla prof.ssa Sabrina Grilli, è composto da alunni, delle classi terze, quarte e quinte, che manifestano interesse per l’attività redazionale e che possiedono particolari competenze linguistiche e digitali. Il progetto prevede la partecipazione a lezioni di formazione e la stesura di articoli finalizzati a documentare le attività scolastiche ed extrascolastiche, a riflettere su argomenti di interesse culturale o di attualità della società contemporanea, a dialogare con il territorio, a rafforzare il senso di appartenenza al nostro Istituto. Gli alunni hanno, inoltre, sia la possibilità di proporre idee originali e nuovi contenuti sui quali riflettere, condividendo così i loro interessi ed esprimendo le loro attitudini, sia l’opportunità di assistere agli eventi organizzati dall’Istituto, documentando, come veri giornalisti, le diverse attività.

Molteplici le finalità del progetto: saper osservare, comprendere e descrivere la realtà scolastica e territoriale, ricercare, selezionare e rielaborare informazioni attinte da diverse fonti, potenziare le abilità linguistiche, sviluppare l’espressività e la creatività tramite una partecipazione responsabile e attiva in relazione alla vita scolastica, rafforzare il senso di appartenenza alla comunità scolastica, sviluppare le capacità critiche e relazionali. Proprio per l’importanza e la particolarità di questi obiettivi la partecipazione alle attività relative al progetto potrà essere considerata valida ai fini dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

Gli articoli, destinati a tutta la comunità scolastica, sono, inoltre, particolarmente importanti per il pubblico più giovane: leggere, infatti, significa, per i nostri ragazzi, comprendere gli eventi, confrontarsi con punti di vista differenti e interagire con gli altri.

La redazione è composta dai seguenti alunni: Catalini Matilde, Marcozzi Anna, Marini Letizia, Silvestri Federica, Vallorani Alessia (3^BL), Amatucci Giorgia, Falcioni Sara, Farinelli Martina, Gabrielli Alice, Piscopo Virginia (3^CL), Citeroni Aurora, Filippini Noemi, Iannotti Daniele, Pjeci Enkela, Russi Desiree Pia (3^DL), Gherman Mario Monel, Korriku Xhovana, Lupidi Francesca, Pertea Sarah Maria, Silvestri Elisa, Triventi Chiara (4^A RIM), Falleroni Simona, Sestili Arianna, Tiburtini Giada (4^BL), Cichetti Khadigia (4^CL), Dafa Megy (5^A AFM), D’Angelo Emma (5^AL), Uka Emir (5^A RIM), Carlini Alessandro, Flammini Jasmine (5^B AFM), Calvaresi Beatrice, Piermanni Matteo (5^BL), De Baptistis Marco (5^CL), Amadio Flavia, Mancinelli Martina, Schiavi Chiara (5^EL).

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità