ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Inaugurazione Biblioteca Scolastica "Augusto Capriotti"
Inaugurazione Biblioteca Scolastica "Augusto Capriotti"
Scritto da Desiree Pia Russi - Redazione Blog   
mercoledì 25 gennaio 2023

LA NOSTRA BIBLIOTECA “AUGUSTO CAPRIOTTI”

Domenica 22 gennaio è stata inaugurata la nostra rinnovata Biblioteca Scolastica “Augusto Capriotti”. Alla cerimonia, presenziata dagli alunni, dalle loro famiglie, dal personale dell'Istituto e guidata dal Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, hanno preso parte la dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale, dott.ssa Francesca Romallo, il sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, l'assessore alla Cultura Pasqualina Lazzari, il presidente della Provincia Sergio Loggi, il vescovo, mons. Carlo Bresciani, gli eredi dello scienziato sambenedettese e alcuni rappresentanti degli uffici culturali e delle associazioni con cui il nostro Istituto ha attivato collaborazioni.

Tutti gli alunni hanno espresso il loro entusiasmo poiché, dopo molti anni, la biblioteca torna a essere uno spazio condiviso e aperto alla comunità scolastica e al territorio. Essa rappresenta, infatti, una risorsa importantissima: centro della conoscenza, inesauribile fonte di idee e informazioni, solida base per la nostra educazione. In questo luogo abbiamo la possibilità di allontanarci dalla tecnologia, da cui ormai siamo circondati, per avventurarci in un fantastico mondo di carta dove scegliere una tra le numerosissime letture disponibili, in uno spazio quasi magico che ci permette di viaggiare attraverso i libri e di provare emozioni nuove, pagina dopo pagina.

Nel corso di questi ultimi mesi la biblioteca ha già rappresentato una realtà molto importante per le diverse iniziative organizzate nei suoi spazi: abbiamo, infatti, avuto la possibilità di partecipare a progetti, laboratori e incontri con gli autori.

In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, infatti, i ragazzi delle classi terze si sono riuniti, proprio in questo spazio, per allestire una panchina rossa, ora sistemata all’ingresso dell’Istituto, su cui campeggiano il 1522 e il #signalforhelp, e per preparare un manifesto, delle locandine e un documento, distribuiti in tutte le classi e finalizzati alla sensibilizzazione degli alunni.

Nel Progetto “Giornalino d’Istituto-Blog”, invece, la biblioteca diventa una vera e propria redazione: questa iniziativa permette, infatti, a noi ragazzi di rivestire i panni di piccoli giornalisti e di confrontarci con l’arte della scrittura tramite l’ideazione, stesura e pubblicazione di articoli sul sito e sui canali social dell’Istituto.

Il Progetto “Aria - Respirare poesia”, che si sta svolgendo qui proprio in questi giorni, in collaborazione con l’associazione sambenedettese “I luoghi della scrittura”, inoltre, vuole sensibilizzare noi alunni ai valori espressivi ed emotivi della scrittura poetica.

Sempre al fine di incentivare momenti di incontro e di riflessione collettiva, il Progetto “Biblioteca aperta - Incontro con l’autore” mira a stimolare la lettura di varie opere: essa viene, di volta in volta, arricchita da momenti di condivisione in gruppo, durante la quale noi ragazzi esprimiamo le nostre riflessioni e cerchiamo possibili significati nascosti. Alla fine del percorso avremo la possibilità di accogliere nella nostra biblioteca gli autori stessi, per avere con loro un confronto diretto e capire pienamente il significato delle opere.

Noi alunni della classe 3^DL, inoltre, nell’ambito del Progetto “Creativamente Insieme”, un laboratorio dedicato all’espressione della creatività e alla scoperta della bellezza della diversità, abbiamo decorato la parete d'ingresso della biblioteca, in vista della sua nuova apertura. Questo progetto, oltre ad aver favorito l’inclusione e accresciuto il desiderio di lavorare insieme, ha valorizzato i diversi significati che noi studenti attribuiamo alla lettura: ogni foglia esprime, infatti, un dono legato ad essa. Nel “bosco delle lettura” gli alberi, che rappresentano la risorsa vitale, affondano le radici proprio nelle pagine dei libri.

È grazie a essi, infatti, che ognuno può formarsi, perché chi legge lascia spazio alla propria immaginazione e alla propria curiosità, fugge dalla realtà per rifugiarsi in un mondo alternativo e, come sostiene Umberto Eco, “avrà vissuto 5000 anni: c’era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l’infinito. Perché la lettura è un’immortalità all’indietro”.

Galleria fotografica

DICONO DI NOI

- Ancora on line

https://www.ancoraonline.it/2023/01/24/san-benedetto-inaugurata-la-biblioteca-scolastica-augusto-capriotti/

- Cronache Picene

https://www.cronachepicene.it/2023/01/23/augusto-capriotti-anche-la-biblioteca-portera-il-suo-nome-sara-a-disposizione-di-tutto-il-territorio/383476/

- Il Graffio

http://www.ilgraffio.online/2023/01/23/san-benedetto-inaugurata-la-biblioteca-scolastica-dellistituto-capriotti/

- Il Mascalzone
https://www.ilmascalzone.it/2023/01/inaugurata-la-rinnovata-biblioteca-scolastica-delliis-augusto-capriotti/

- Piceno News 24

https://www.picenonews24.it/inaugurata-la-rinnovata-biblioteca-scolastica-delliis-augusto-capriotti/

- Picenotime

https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD99A2CE-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,2D601200-9B03-11ED-81A2-3AB0C14C915C/

- TM Notizie

https://www.tmnotizie.com/san-benedetto-inaugurata-la-biblioteca-scolastica-augusto-capriotti/

- Vivere San Benedetto

https://www.viveresanbenedetto.it/2023/01/24/inaugurata-la-biblioteca-scolastica-augusto-capriotti/13854/

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità