ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 28 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Convegno "Tecnologie consapevoli"
Scritto da Administrator   
venerdì 13 aprile 2012

 Sabato 17 marzo il IV A, il IV B del corso Mercurio e il IVB Igea si sono recati ad Ascoli Piceno, presso l’auditorium della Fondazione Carisap, per assistere a un convegno dal titolo “Tecnonologie consapevoli. Guida ai pericoli del web e delle nuove tecnologie, viaggio sicuro tra bufale e truffe online”.
Dopo i saluti delle autorità, la parola è passata al prof. Rosario Culmone, docente della facoltà di Informatica dell’Unicam, a cui è seguita la relazione di Paolo Attivissimo.
Attivissimo, scrittore e giornalista informatico, è conduttore della trasmissione radiofonica settimanale  Il Disinformatico della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana dal 2006 , autore di dieci libri di informatica divulgativa e del blog Disinformatico.info (premio Macchianera 2008 e 2009 per il miglior blog tecnico- divulgativo di lingua italiana), consulente di RSI, Mediaset e RAI e relatore a conferenze su nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica nonché docente di corsi su Internet, sicurezza informatica e diritti del cittadino nell'era digitale. Inoltre, gestisce il Servizio Antibufala (oltre 8 milioni di visite dal 2003) e scrive articoli per La borsa della spesa, Wired.it e Le scienze. Infine, è Presidente del CICAP Ticino, associazione dedicata allo studio scientifico dei presunti fenomeni ed ha ricevuto il Tweet award 2011 come “twittero più geek”.

Dopo il suo intervento, la parola è passata ai numerosi studenti provenienti dalle scuole secondarie di secondo grado di Ascoli Piceno e San Benedetto. Attivissimo ha risposto con competenza e chiarezza  a tutte le domande poste dagli alunni e ha sciolto i dubbi sulle numerose tesi dei cospirazionisti. Una mattinata di scuola diversa per i nostri allievi, che hanno avuto modo di conoscere il più grande esperto di bufale e di truffe online.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità