ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 24 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Capriotti Web Magazine arrow "Aria" - Concorso di scrittura poetica
"Aria" - Concorso di scrittura poetica
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
martedì 14 marzo 2023

LA POESIA PROTAGONISTA AL CAPRIOTTI

Il mondo della poesia è particolarmente affascinante ad ogni età, perché in versi si possono esprimere emozioni e sensazioni che l’uso comune della lingua non riesce a trasmettere in maniera altrettanto adeguata ed efficace. Ciò vale in particolare per i nostri ragazzi che attraversano un momento della vita ricco di passioni e forti sentimenti, che sono vissuti pienamente e con intensità, sensazioni che spesso essi trasformano in parole attraverso diari personali, brevi appunti o componimenti poetici.

Per questo all’inizio di questo anno scolastico la Commissione P.T.O.F ha accettato volentieri la proposta dell’Associazione “I luoghi della scrittura” che, in collaborazione con l’Associazione MultiCulturale “VisionAria”, ci ha offerto la possibilità di realizzare un progetto totalmente dedicato ai valori musicali, espressivi ed emotivi della lettura e della scrittura poetica, che coinvolgesse i ragazzi in una fase teorica suddivisa in tre incontri e in una prova finale pratica, un vero concorso in cui i nostri alunni si sarebbero cimentati nella composizione di un breve testo poetico su un tema specifico comunicato al momento.

Il progetto, curato dalla prof.ssa Valentina Faragalli, si è svolto in tutte le sue fasi nei locali della nostra biblioteca scolastica: il professor Francesco Tranquilli, presidente di “VisionAria” ha coinvolto un buon numero di studenti nei tre incontri, invitando ad ogni appuntamento un ospite diverso. Il poeta Ettore Picardi ha dialogato con i nostri ragazzi sulle motivazioni che ci spingono a scrivere poesia e ha letto loro alcuni suoi componimenti, Laura Cennini, architetto e segretario del Club per l’Unesco di San Benedetto del Tronto, e Lucia Giuliano, docente di Tedesco, hanno partecipato al secondo incontro dedicato alle tecniche di scrittura poetica trattate a partire dalla lettura di versi scritti dai ragazzi e nel terzo appuntamento l’attrice Valentina Pacetti insieme al prof. Tranquilli ha mostrato l’importanza di una lettura espressiva e rispettosa di ogni testo poetico.

L’iniziativa ha avuto un buon riscontro da parte degli studenti e il 18 febbraio 2023 una selezione dei ragazzi più motivati ha affrontato la prova finale con particolare entusiasmo, alla presenza della prof.ssa Domenica Tranquilli, referente dell’Associazione “I luoghi della scrittura” e collaboratrice preziosa di molte delle nostre iniziative.

Il giorno 21 marzo 2023, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, si terrà la cerimonia di premiazione del concorso finale. Restiamo in attesa del risultato dei nostri ragazzi ma averli sentiti parlare spontaneamente di poesia al di là di ogni obbligo scolastico e aver visto come si sono messi in gioco lungo tutto lo svolgimento del progetto, superando anche la comprensibile vergogna di esporre le proprie poesie all’ascolto altrui, sono già per tutti noi soddisfazioni da primo premio!

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità