ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Iniziative Gruppo Sportivo Scolastico
Scritto da prof.ssa Maria Elena Piccinini   
lunedì 20 marzo 2023

TORNEO D'ISTITUTO DI CALCIO A 5

Anche in questo anno scolastico il gruppo sportivo scolastico sta offrendo varie opportunità sportive ai ragazzi che vogliano avvalersi delle offerte formative del nostro dipartimento di Scienze Motorie: pallavolo, baskin e calcio a 5.

Nel proporre tali attività la nostra finalità è sempre quella di unire al concetto di gioco-sport, visto come momento ludico-ricreativo, l'idea di un'attività sportiva che diffonda i principi della lealtà, della solidarietà, del fair-play, del rispetto dei valori della persona e, non ultima, l'importanza dell'inclusione.

Mentre proseguono le attività di pallavolo e baskin, si è concluso il torneo interno di calcio a 5 svoltosi durante le ore del gruppo sportivo pomeridiano. A esso hanno aderito 11 classi che hanno ben rappresentato sia il biennio che il triennio di entrambi gli indirizzi di studio del nostro Istituto (Tecnico del settore economico e Linguistico): 1^ BL, 2^ A AFM, 2^ C AFM, 3^ A AFM, 3^ A RIM, 4^ A AFM, 4^ AL, 4^ A SIA, 5^ A RIM, 5^ A SIA e 5^ CL.

Il torneo è stato suddiviso in quattro giornate: nei primi tre incontri si sono svolti i gironi eliminatori, mentre nel quarto si è disputata la finale con le squadre classificatesi per l'evento conclusivo: 2^ A AFM, 4^ AL, 5^ A RIM. Al termine delle partite la squadra della classe 5^ A RIM è risultata vincitrice: gli alunni Andrea Fiscaletti (capitano), Enrico Baiocchi, Matteo Carboni, Emanuele Ciccolini, Tommaso Marini, Francesco Traore Angulo e Carlo Alberto Trontini si sono aggiudicati il titolo di campioni del nostro Istituto per l'anno scolastico 2022/23. La stessa classe, inoltre, con una squadra composta da differenti alunni, ha vinto ad Ascoli Piceno, il mese scorso, la fase provinciale del torneo “Tutti in campo” di pallavolo.

Per lo svolgimento di tutto il torneo ci siamo avvalsi di una bravissima e qualificata terna arbitrale formatasi attraverso i nostri percorsi di PCTO: Matteo Esposito (3^ AL), Vittorio Finizio (4^ BL) e Leonardo Romani (4^ A RIM), ai quali va un plauso per la disponibilità e serietà.

Le squadre in campo hanno dimostrato un comportamento sempre corretto e rispettoso, non discutendo mai né tra loro né con i nostri arbitri. Soddisfatta di questa buona riuscita, desidero riproporre tale torneo per il prossimo anno, magari dedicandolo alla memoria dello scienziato Augusto Capriotti, a cui è intitolato il nostro Istituto.

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità