ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 19 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Progetto "Tutti in campo"
Scritto da prof.ssa Maria Elena Piccinini   
martedì 28 marzo 2023

TAG RUGBY: DOPPIA VITTORIA PER L’I.I.S. “A. CAPRIOTTI”

 

 

Giovedì 23 Marzo oltre 130 ragazzi e ragazze provenienti dalle province di Ascoli Piceno e Macerata hanno disputato le fasi finali del campionato per classi di Tag Rugby (una variante del rugby senza contatto) organizzato dal MIUR, dall’Ufficio Scolastico Regionale e dagli Uffici Scolastici Provinciali di Ascoli Piceno e Fermo e di Macerata, in collaborazione con Banca Macerata Rugby.

Il nostro Istituto si è classificato al primo posto nella categoria allievi e allieve triennio. Ad aggiudicarsi l’ambita targa del Miur la squadra mista del 3^ A RIM - Istituto Tecnico del settore economico (il capitano Klidi Mbjeshova, Houssem Ben Salem, Mariana Delgado, Gianluca Di Brandimarte, Daniele Di Girolamo, Emma Masciovecchio, Francesca Radatti, Andrea Scarfagna, Elisabetta Spinelli, Francesco Sprecacè) e la squadra femminile del 3^ C - Liceo Linguistico (il capitano Giorgia Amatucci, Ludovica Calvaresi, Ilaria Capriotti, Martina Farinelli, Silvia Grossi, Megan Marchetti, Chiara Straccia e Federica Tisci) che ha anche ottenuto il premio speciale FIR destinato alle squadre interamente femminili.

Premi individuali, inoltre, sono stati assegnati a Houssem Ben Salem (3^ A RIM) e a Giorgia Amatucci (3^ CL) che hanno vinto, rispettivamente, il premio come miglior giocatore e miglior giocatrice del torneo.

Presenti diverse autorità tra cui il questore di Macerata, dott. Vincenzo Trombadore, il Vicesindaco del Comune di Macerata, Francesca D’Alessandro, il Consigliere provinciale con delega alle Pari Opportunità, Laura Sestili, il delegato provinciale del CONI, Fabio Romagnoli e il fiduciario Doriano De Minicis, il dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale, dott. Roberto Vespasiani, il presidente regionale FIR Vittorio Petretti, il delegato FIR MC Emanuele Panunti e il Presidente di Banca Macerata, dott. Ferdinando Cavallini.

Per il secondo anno consecutivo il nostro Istituto ha aderito al progetto “Tutti in campo”, curato dal Dipartimento di Scienze Motorie, grazie anche alla collaborazione con il tecnico e coordinatore della promozione e sviluppo Federugby Marche, Fabrizio Ciavatta, iI tecnico federale delegato FIR per la provincia di Ascoli Piceno e coordinatore sportivo della Unione Rugby, Matteo Gianfreda e il tecnico federale e allenatore under13 U.R., Francesco Pellei.

Un altro percorso legato al rugby è stato, inoltre, sviluppato dalla classe 4^B AFM (Istituto Tecnico del settore economico) che, con il supporto di Fabrizio Ciavatta, ha seguito un corso da allenatore di 1^ livello, strutturato in un modulo di sei incontri, nei mesi di Novembre e Dicembre. Al termine di esso cinque ragazzi, dopo aver sostenuto un test teorico-pratico, hanno ottenuto la qualifica e potranno svolgere delle ore di tirocinio didattico (valido come PCTO), grazie alla convenzione stipulata con la Società Unione Rugby di San Benedetto, presso il campo da rugby “Nelson Mandela” di San Benedetto del Tronto.


Esprime soddisfazione il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Numerose classi del nostro Istituto hanno potuto conoscere la realtà del rugby, un gioco di grande spessore educativo perché promuove la lealtà, il rispetto delle regole, l’inclusione: si avanza solo con il lavoro di squadra e ogni meta viene raggiunta con l’impegno del singolo e con il sostegno reciproco”.

 

DICONO DI NOI:

- Italy 24 Press Italian

https://it.italy24.press/sport/260570.html

- La Nuova Riviera

https://www.lanuovariviera.it/category/sport/tag-rugby-ottimi-risultati-per-listituto-capriotti/

- Marche Media

https://marchemedia.com/2023/03/25/a-macerata-tutti-in-campo-per-tag-rugby/

- Piceno News 24

https://www.picenonews24.it/tag-rugby-doppia-vittoria-per-liis-capriotti/

- Piceno Time

https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD9CED76-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,9AAC11B6-CCA3-11ED-BA18-87D1C14C915C/

- Riviera Oggi

https://www.rivieraoggi.it/2023/03/27/370409/tag-rugby-doppia-vittoria-per-listituto-superiore-a-capriotti/

- TM Notizie

https://www.tmnotizie.com/tag-rugby-doppia-vittoria-per-gli-studenti-dell-iis-capriotti-di-san-benedetto/

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità