ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 23 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Percorso EsaBac
Scritto da prof.ssa Sandra Melosso   
domenica 02 aprile 2023

GLI STUDENTI ESABAC DEL CAPRIOTTI A ROMA PER LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL “PREMIO GONCOURT - LA SCELTA DELL’ITALIA”


Si è svolta giovedì 23 marzo la cerimonia di consegna del “Premio Goncourt - la scelta dell’Italia”, giunta quest’anno alla sua decima edizione. Per l’occasione circa cento studenti delle sezioni EsaBac provenienti dalle regioni del centro e del sud Italia si sono riuniti a Roma nella splendida cornice di Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia in Italia, accolti dall’ambasciatore Christian Masset e da Françoise Chandernagor, accademica e vice presidente dell’Académie Goncourt. Tra loro erano presenti i nostri studenti della classe 5^ B Liceo Linguistico - EsaBac, due dei quali, Beatrice Calvaresi e Matteo Piermanni, sono stati quest’anno selezionati come membri della giuria.

Il Premio Goncourt, istituito nel 1896, è il premio letterario più prestigioso in Francia. Tra gli scrittori che nel corso del tempo ne sono stati insigniti si contano Marcel Proust, Julien Gracq, Simone de Beauvoir, Romain Gary, Marguerite Duras e Michel Houellebecq. Dal 1998, una sezione speciale del premio, “Le prix Goncourt des Lycéens”, è rivolta agli studenti dei licei francesi che scelgono di premiare un romanzo tra quelli del concorso a loro riservato. Il “Premio Goncourt - La scelta dell’Italia” è un’ulteriore iniziativa dell’Institut Français Italia e dell’Académie Goncourt. Creata nel 2013, l’operazione è rivolta agli studenti italiani francofili con lo scopo di far scoprire loro la letteratura francese contemporanea. I giurati precedentemente selezionati, sono chiamati a leggere almeno due romanzi fra una rosa di cinque titoli proposti e a redigerne una critica personale e una scheda di valutazione che decreteranno il vincitore del premio.

Quest’anno la scelta degli studenti italiani è ricaduta sul romanzo “Les liens artificiels” di Nathan Devers, giovane promettente scrittore di venticinque anni, ex studente dell’École Normale Supérieure e professore “agrégé” in filosofia, già alla sua quarta pubblicazione. Il romanzo affronta il tema molto attuale e discusso del metaverso, al centro dell’interesse delle nuove generazioni che hanno spesso la possibilità di sperimentare un mondo in cui virtuale e reale si contaminano a vicenda. È quanto accade a Julien, il giovane protagonista del romanzo che scopre nel metaverso la possibilità di vivere tramite il proprio avatar una vita artificiale più ricca e appassionante di quella reale. Su quest’ultima però, la prima non mancherà di sconfinare con inevitabili conseguenze.

Nel corso della cerimonia, il nostro studente Matteo Piermanni, scelto simbolicamente come presidente della giuria, ha consegnato a nome degli studenti italiani il premio a Nathan Nevers, che si è intrattenuto a lungo per ascoltare le valutazioni critiche e per rispondere alle domande che alcuni studenti sono stati invitati a rivolgergli. È stata un’occasione di confronto particolarmente interessante per gli studenti, che per la prima volta sono stati chiamati a esprimere un giudizio critico personale e libero su un’opera letteraria da poco pubblicata, pertanto scevra della fama e dell’aura di intoccabilità che è solita accompagnare i classici, tradizionalmente proposti nei percorsi scolastici. Tra gli interventi scelti per la loro particolare rilevanza rispetto alle tematiche trattate nel romanzo, si sono distinti quelli dei nostri studenti Lisa Cintione e Alessandro Malavolta, che hanno avuto la possibilità di rivolgere personalmente le loro domande allo scrittore presente.

Al termine della cerimonia Nathan Devers e Cecilia Goloboff, addetta alla cooperazione educativa dell’Institut Français Italia, si sono congratulati per la qualità delle osservazioni critiche degli studenti intervenuti e per loro livello di padronanza della lingua francese e hanno ringraziato i docenti per il valore del lavoro svolto. Durante il confronto tra l’autore e il suo pubblico di studenti a lui quasi coetanei è stato possibile apprezzare come l’apprendimento di una lingua straniera e l’apertura verso una diversa cultura possa nutrire la riflessione e offrire spunti su temi di attualità che interessano particolarmente il futuro dei giovani. Il dispositivo EsaBac, avviato nel 2009 da un accordo tra il MIUR e il Ministero dell’Educazione francese e rafforzato dal Trattato del Quirinale firmato dai due Paesi nel 2021, è nato proprio con questo intento.

Di seguito le riflessioni di alcuni studenti che hanno partecipato alla cerimonia:

Beatrice Calvaresi

La premiazione del Prix Goncourt e l’incontro con Nathan Devers, autore del romanzo Les liens artificiels sono state esperienze davvero singolari. Ho trovato la cerimonia affascinante non solo per la bellezza del luogo in cui si è svolta, ma anche per l’attenzione dell’autore verso i suoi lettori. La risposta a ogni domanda è stata estremamente dettagliata, ma mai pedante e gli interventi degli studenti sono stati stimolanti e tutti molto pertinenti. L’autore sempre sorridente ha accettato anche le critiche negative del suo romanzo, che personalmente ho trovato molto interessante dal punto di vista stilistico e anche attuale per i contenuti trattati. Porterò con me davvero un bel ricordo.

Lisa Cintione

Partecipare alla cerimonia del “Premio Goncourt - le choix de l’Italie” è stata un’esperienza molto formativa. Gli interventi degli studenti e dell’autore Nathan Devers erano di grande qualità: si sono analizzati degli aspetti del romanzo facendo riferimento al mondo delle nuove tecnologie, toccando anche la filosofia. Un incontro ricco di spunti e di osservazioni mai scontate. Quest’esperienza mi ha permesso inoltre di partecipare per la prima volta a un evento di grande portata intellettuale e ne sono riconoscente. In conclusione, consiglio caldamente di partecipare a eventi di questo genere agli studenti che sono interessati alla letteratura e a prendere parte attivamente a un momento di importante valore culturale.

Alessandro Malavolta

Ogni libro che leggiamo lascia la sua impronta nella nostra cultura personale, ma l'onore di incontrare e interagire con un autore ha un valore ancora più prezioso. La premiazione di Nathan Devers all'Ambasciata francese a Roma, ci ha dato la possibilità di conoscere non solo la personalità dello scrittore, ma anche i motivi che si celano dietro la scrittura di un romanzo. Il dialogo con l'autore è stata un'esperienza stimolante per i miei studi. La capacità di parlare di Nathan Devers e di rispondere con chiarezza a tutte le domande, anche quelle che hanno espresso delle critiche, mi hanno fatto riflettere sulle differenze nel modo di pensare e di organizzare il discorso tra noi italiani e i francesi. Il confronto con studenti Esabac di altre scuole mi ha inoltre permesso di mettermi alla prova con la lingua francese e con gli strumenti dell’analisi letteraria. Per quanto riguarda il romanzo che è stato premiato, ne ho apprezzato molto la lettura e il tema particolarmente attuale, che mi ha portato a riflettere sulle abitudini della mia generazione.

Matteo Piermanni

La cerimonia di consegna del Premio Goncourt allo scrittore Nathan Devers mi ha arricchito molto. L'autore ha parlato del suo libro in modo chiaro e comprensibile a tutti, coinvolgendo i giovani presenti nella sala, che hanno interagito con lui. Le sue risposte alle domande sono state molto precise e ben argomentate, con molti riferimenti al libro, che aiutavano a dare maggior chiarezza. Ma c'è un momento in particolare, che mi rimarrà impresso, quando l’autore è venuto a cercarmi per chiedermi cosa pensassi del suo libro. L’ho trovato molto simpatico e disponibile, tant'è che mi sembrava di parlare con un amico o con un coetaneo.

DICONO DI NOI:

- Il Graffio

https://www.ilgraffio.online/2023/04/02/gli-studenti-esabac-delliis-capriotti-roma-la-cerimonia-consegna-del-premio-goncourt/

- Il Mascalzone

https://www.ilmascalzone.it/2023/04/gli-studenti-esabac-delliis-a-capriotti-a-roma-per-la-cerimonia-di-consegna-del-premio-goncourt-la-scelta-dellitalia/

- PicenoTime

https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD99A2CE-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,AFEF34FA-D06C-11ED-81F3-817EC24C915C/

- Rai Cultura

https://www.raicultura.it/speciali/premiogoncourt-lasceltadellitalia

- TM Notizie

https://www.tmnotizie.com/tag/5-b-del-liceo-linguistico-esabac-delliis-a-capriotti/

- Vivere San Benedetto

https://www.viveresanbenedetto.it/2023/04/03/gli-studenti-esabac-delliis-capriotti-a-roma-per-la-cerimonia-di-consegna-del-premio-goncourt/60356

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità