ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 27 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

MIUR e UCPI
Scritto da Debora Bianco, classe 5^ A-Liceo Linguistico   
martedì 04 aprile 2023

GLI STUDENTI DEL “CAPRIOTTI” INCONTRANO GLI AVVOCATI DELLA CAMERA PENALE “UGO PALERMI" DI ASCOLI PICENO

La nostra scuola da sempre riserva una particolare attenzione all’importanza dei diritti umani favorendone la promozione e la divulgazione attraverso l’organizzazione di incontri, conferenze, progetti multidisciplinari, oltre che, ovviamente, stimolandone l’approfondimento nello studio delle diverse discipline.

Nel corso di questo anno scolastico è stato rivolto particolare interesse alla sfera dei diritti che riguardano la giustizia; sono stati, infatti, organizzati incontri di approfondimento in cui noi studenti (classi 4^A AFM, 4^A RIM, 5^A AFM, 5^B AFM, 5^A RIM dell’Istituto Tecnico del settore economico e 4^A, 4^D, 4^E, 5^A, 5^D, 5^E del Liceo Linguistico) abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci con persone di comprovata esperienza nel settore giuridico.

Recentemente le nostre aule hanno ospitato due avvocati della Camera Penale “Ugo Palermi" di Ascoli Piceno, l’Avv. Enrica Piergallini e l’Avv. Meri Cossignani, per discutere sulla difesa dei diritti e sull’importanza di garantire pene eque e stabilite in base a un regolare processo, in cui sia sempre rispettata la tutela giuridica di ogni individuo. Durante gli incontri, organizzati dalla prof.ssa Maria Donata Cecere, sono stati approfonditi diversi argomenti riguardanti il sistema legale: i diritti costituzionali, la presunzione di innocenza, il ruolo dei giudici e degli avvocati e la giustizia riparatoria. Abbiamo avuto l'opportunità di porre domande e di esprimere le nostre opinioni creando un dialogo stimolante e costruttivo, anche attraverso un simpatico e interessante esercizio di simulazione di un processo.

Uno dei principali obiettivi degli incontri, infatti, era sensibilizzare noi studenti sull'importanza di un processo giusto. Gli esperti hanno sottolineato che, in un sistema giuridico equo, ogni individuo ha il diritto di difendersi, di essere rappresentato da un avvocato competente e, quindi, di essere protetto dalla Legge. In caso di violazione dei propri diritti tutti i soggetti coinvolti nel processo hanno sempre la possibilità di essere tutelati. Noi studenti abbiamo, quindi, compreso che il sistema legale può sembrare complesso e articolato ma che è indispensabile per la garanzia dei diritti di tutti.

Le nostre riflessioni, tuttavia, non si sono limitate allo svolgimento del processo poiché sono state proposte valide considerazioni anche a proposito del sistema carcerario, trattando temi quali il sovraffollamento delle carceri, la mancanza di cure mediche adeguate per i detenuti e la scarsa qualità del cibo e delle strutture. È stata evidenziata l'importanza della riabilitazione e del reinserimento sociale dei detenuti affinché le pene non siano punitive e vendicative ma riparatrici.

In conclusione, questi incontri ci hanno offerto un’ottima occasione per guardare la realtà da diversi punti di vista e per prendere consapevolezza di molte problematiche attuali su cui troppo spesso ancora non si riflette in modo adeguato.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità