ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Incontro con l'autore
Scritto da Martina Maroni - classe 2^B Liceo Linguistico   
venerdì 21 aprile 2023

“NON SIAMO EROI": IL CAPRIOTTI INCONTRA SARA SEGANTIN


Gli studenti delle classi 1^ B, 2^ A, 2^ B, 2^ C del Liceo Linguistico e 1^ C dell’Istituto Tecnico del Settore Economico hanno incontrato, in Aula Magna, Sara Segantin, giovane comunicatrice scientifica, grande appassionata di avventura e scrittrice di diversi romanzi. L'iniziativa, curata dalla prof.ssa Valentina Faragalli, è stata organizzata nell’ambito del “Progetto Biblioteca”, in collaborazione con l’associazione culturale sambenedettese “I luoghi della scrittura".

Per l'occasione, i ragazzi hanno letto "Non siamo eroi", la storia di Alice, una studentessa universitaria appena diciannovenne, che, dopo una terribile tempesta, trova devastata non solo la sua valle ma anche sé stessa. Parte così per un'avventura alla ricerca dei suoi pezzi: si mette in gioco, si mette in discussione, scoprendo passioni che non credeva di poter nutrire e scoprendo una ragazza che non credeva di poter essere. Tra splendide amicizie, amore, discussioni, smarrimento e viaggi si svolge un'appassionata e coraggiosa lotta per la giustizia climatica, raccontata attraverso gli occhi della giovinezza con semplicità, profondità e sensibilità.

Durante l'incontro i ragazzi hanno potuto porre domande di ogni genere direttamente all'autrice, che ha risposto in modo sincero, lasciando spazio a riflessioni e pensieri per nulla scontati.

Sara Segantin ha inoltre portato i presenti in un viaggio attraverso i monti con la magia delle parole e dell'immaginazione, dei poteri che tutti noi abbiamo e che non dobbiamo mai dimenticare di avere.

"Di noi forse si poteva dire che eravamo giovani, inesperti e ingenui. Ma codardi no. E non lo saremmo mai stati".

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità