ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 15 luglio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Incontro con l'autore
Scritto da Patricia Crisan - Classe 3^ B AFM Istituto Tecnico del Settore Economico   
sabato 06 maggio 2023

"INTRODUZIONE ALLA ECONOMIA POLITICA”: AL CAPRIOTTI IL PROF. CESARE MINUTO


“Introduzione alla economia politica” è il titolo del libro che il prof. Cesare Minuto ha recentemente presentato a noi studenti delle classi terze dell’Istituto Tecnico del Settore Economico. Si tratta di un’opera nata da dispense raccolte durante gli anni di insegnamento, molti dei quali trascorsi proprio nel nostro Istituto, frutto delle riflessioni con gli studenti e con i colleghi. Nell’incontro che si è tenuto nell’auditorium della Biblioteca del nostro Istituto, il prof. Minuto ha basato il suo discorso sul rapporto tra l’economia e la realtà di tutti i giorni.

Uno dei concetti illustrati che più ci ha colpito è relativo alla massima “conosci te stesso”: essa invita ognuno di noi a conoscersi, a ricercare un obiettivo, a mettere in atto un cambiamento per arrivare alla consapevolezza di sé. Tutto ciò ha a che fare anche con l’economia e, in particolare, con il nostro ruolo di cittadini-consumatori: per effettuare le scelte senza essere “schiacciati” dalle imprese bisogna imparare a conoscersi, ad essere consapevoli dei propri bisogni reali e del proprio ruolo.

Molto interessante è stato anche il discorso sull’egoismo, un atteggiamento che abbiamo sin dalla nascita. Da piccoli, ad esempio, istintivamente ci lamentiamo se non riceviamo il latte quando vogliamo, se ci viene tolto il ciuccio o un giocattolo. Ciò viene confermato anche dagli educatori quando noi alunni abbiamo i primi approcci con un ambiente scolastico o sociale: a quel punto ci viene insegnato che possiamo scegliere di non condividere ciò che è nostro ma, al tempo stesso, ci viene suggerito che farlo potrebbe essere più vantaggioso. Così, crescendo, entra in gioco la razionalità e iniziamo a relazionarci con gli altri in un modo differente. Ecco spiegato il principio del tornaconto che è alla base dei comportamenti economici: nel mercato ogni operatore è interessato ai propri bisogni, a massimizzare la propria soddisfazione facendo il minimo sforzo, ossia esaminando i costi e i benefici di ogni alternativa.

“Non sembrava una lezione di economia, piuttosto un insegnamento di vita”: proprio questa è l’impressione che abbiamo ricevuto durante l’incontro. Il professore si è rivolto a noi con un linguaggio semplice e, tramite molti esempi, ci ha permesso di comprendere meglio che i temi economici ci riguardano da vicino, come scrive, del resto, anche nell’introduzione al suo libro: “conoscere le basi dell’economia politica facilita l’interpretazione dei fenomeni di natura economica che quotidianamente vengono dibattuti sui social e alla televisione. Non trasmette l’idea che il denaro o la ricchezza siano lo scopo della vita, ma rende l’uomo più libero”.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità