ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 25 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Incontro con l'autore
Incontro con l'autore
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
martedì 09 maggio 2023

CHI HA RUBATO LA MARMELLATA? GIORNALISMO E FUMETTO PER STANARE LE FAKE NEWS

Sabato 22 aprile, presso la Biblioteca Comunale “G. Lesca” di San Benedetto del Tronto, si è tenuta la presentazione del libro “Chi ha rubato la marmellata”, pubblicato da Corraini nel 2022 e realizzato a quattro mani dal giornalista e scrittore Andrea Coccia e dal fumettista Maicol & Mirco (Michael Rocchetti).

La classe 1 C del Liceo Linguistico, accompagnata dal prof. Anzivino, ha partecipato in rappresentanza del nostro Istituto all’evento, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale in collaborazione con la libreria indipendente Nave Cervo.

Le allieve e gli allievi, assieme a coetanei di altri due Istituti cittadini, hanno così potuto innanzitutto ricevere i saluti istituzionali dell’assessora, prof.ssa Lina Lazzari, che memore del passato da insegnante ha sostenuto con forza il potere della conoscenza e l’importanza del pensiero critico per essere uomini e donne liberi.

Di seguito Barbara Domini, responsabile della Biblioteca Comunale, ha intrapreso un dialogo con gli autori, partendo innanzitutto dalla forma del testo, che vede coesistere il tratto grafico particolarissimo e riconoscibilissimo di Maicol & Mirco e la scrittura giornalistica di Coccia. Quest’ultimo ha evidenziato come obiettivo del libro, destinato a un pubblico nelle fasce dell’infanzia e giovanile, è quello di ribaltare lo schema dell’opera illustrata per bambini che i genitori leggono ai figli: la chiarezza senza perdita di potenza del messaggio e la semplificazione senza banalizzazione tipiche del fumetto, ormai non più espressione di letteratura minore o di nicchia come sottolineato da Rocchetti, fanno sì che i bambini e i giovani possano essere loro stessi una guida per gli adulti, molto più spesso vittime delle fake news nel contesto della sovrabbondanza di informazione, ecosistema “perfetto” nel quale proliferano e circolano le false notizie.

Partendo dalle domande del giovane pubblico, Andrea Coccia e Maicol & Mirco hanno poi ripreso alcuni dei suggerimenti presenti nel volume, a partire dall’importanza della scelta della fonte da cui cercare notizie, passando poi per il rischio di fake news che emerge davanti a titoli troppo enfatici o emotivi, secondo i criteri della cosiddetta economia dell’attenzione che monetizza ogni click, e arrivando infine al rapporto tra informazione e pubblicità.

Così commentano l’esperienza le studentesse e gli studenti della classe, che ha anche ricevuto copia autografata e illustrata del testo, destinata alla Biblioteca Scolastica del nostro Istituto:

Chi ha rubato la marmellata? è un libro dedicato alle fake news che al giorno d'oggi sono molto diffuse.

Alla presentazione del libro i due autori ci hanno parlato dell'importanza delle informazioni false con cui veniamo a contatto e su cui dobbiamo essere più informati.

Questo libro è stato creato per i bambini in modo che loro possano spiegarlo ai propri genitori: in passato non c'era l'uso dei social network, solo poche persone venivano a conoscenza delle notizie false e la loro circolazione era più limitata, mentre adesso queste vengono diffuse maggiormente a causa del costante uso dei social.

Noi abbiamo riflettuto su queste parole e ci siamo accorti che gli adulti dei nostri tempi si affidano a ogni notizia senza approfondire, per questo noi giovani abbiamo il compito di spiegargli che bisogna informarsi di più, perché non tutte le informazioni che il nostro telefono ci riporta sono vere. Anche noi dobbiamo fare ricerche più attente e non dobbiamo fidarci di tutto ciò che leggiamo.”

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità