ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Progetto Supply Chain
Scritto da prof.ssa Raffaella Lunerti   
giovedì 01 giugno 2023

IMPORTANTI AZIENDE DEL TERRITORIO INCONTRANO I MAESTRI DEL LAVORO AL CAPRIOTTI

Dopo il successo dello scorso anno il nostro Istituto ha organizzato di nuovo, in collaborazione con la Federazione Nazionale Maestri del Lavoro - Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo, il progetto “Supply Chain”.

Le classi quinte del nostro Istituto, lo scorso 17 febbraio, avevano già conosciuto alcuni dei professionisti dei Maestri del Lavoro che durante l’incontro, dopo aver condiviso le loro esperienze lavorative, la passione per il loro lavoro e le competenze acquisite, hanno trattato l’articolato e complesso concetto della Supply Chain inteso come sistema di organizzazioni, persone, attività, informazioni e risorse coinvolte nel processo atto a trasferire o fornire un prodotto o un servizio dal fornitore al cliente.

Le classi 5^ A SIA e 5^ B AFM dell’Istituto Tecnico del Settore Economico si sono successivamente suddivise in gruppi. Grazie soprattutto alla collaborazione della Confindustria di Ascoli Piceno, nella persona della dott.ssa Sara Vallone, ciascun gruppo è stato abbinato ad una importante ditta del territorio che ha aperto loro le porte permettendo agli studenti per un’intera mattinata di vivere la realtà aziendale. I ragazzi hanno potuto porre una serie di quesiti, per capire la vision e la mission aziendale e soprattutto per ipotizzare il punto di disaccoppiamento necessario all’individuazione, nel processo produttivo, del punto in cui devono essere collocate le scorte, affinché i processi a monte e a valle possano operare in modo indipendente.

Durante gli incontri in azienda i ragazzi hanno colto la complessità del processo ma, allo stesso tempo, hanno capito l’importanza della razionalizzazione dei costi operativi e del capitale impegnato al fine di ottimizzare il livello del servizio per il cliente finale.

I ragazzi, poi, supportati dai docenti di Economia Aziendale, proff. Luca Simonelli e Raffaella Lunerti, hanno preparato con i dati raccolti una relazione di gruppo che hanno presentato nel corso dell’incontro conclusivo tenutosi il 26 maggio nell’Aula Rossa del nostro Istituto.

Presenti il nostro Dirigente Scolastico, Prof. Enrico Piasini, il Maestro del Lavoro Fabrizio Pierdicca, il console Giorgio Fiori, il Cavaliere del Lavoro Battista Faraotti della ditta Fainplast, le dott.sse Sara Vallone e Sara Morganti, della ditta Nexans, rappresentanti della Confindustria. Hanno partecipato, inoltre, i rappresentanti di tutte le aziende che hanno ospitato i nostri studenti: Emanuela Verdecchia per la Cantina dei Colli Ripani, Patrizio Saccomenti (Responsabile di Processo) per la FA.IN.PLAST SRL, l’ing. Fabrizio Marucci per la Mag Mecaer Aviation Group S.p.A., Sara Morganti (CEO) e Aurelio Cocci (Supply Chain Manager) per la NEXANS ITALIA SPA, Danilo Fioravanti (Supply Chain Manager) per la SCANDOLARA SPA, Silvia Olivieri per la Western Co.

Il premio del valore di trecento euro, stanziato dalla Federazione per il gruppo migliore in termini di contenuti presentati, livello di approfondimento, capacità espositiva e linguaggio tecnico, è stato vinto da Emanuele Amici, Alessandro Carlini, Lorenzo D’Angelo, Gianluigi Olivieri, Filippo Perozzi (5^B AFM).

Al termine delle esposizioni il console Fiori, dopo aver ribadito ai nostri ragazzi l’importanza della conoscenza e della consapevolezza delle realtà industriali del Piceno, ha mostrato il suo entusiasmo per i lavori svolti, sottolineando di aver avuto difficoltà nella scelta del gruppo vincitore. Ha poi ringraziato i ragazzi, i suoi colleghi Maestri del lavoro, i docenti che hanno supportato gli allievi, in particolar modo la prof.ssa Maria Donata Cecere, assegnataria della Funzione Strumentale ai “Rapporti con Enti esterni” e il Dirigente, per la disponibilità ad accogliere le numerose proposte formative della Federazione.

I complimenti, infine, a tutti gli studenti che hanno partecipato e portato a termine il progetto mettendosi alla prova nel momento conclusivo del loro percorso di studi e l’augurio che questa esperienza possa essere l’inizio di una lunga avventura lavorativa tutta da vivere, da parte della prof.ssa Cecere, dei docenti presenti e del Dirigente Scolastico, prof. Piasini, che ringrazia, inoltre, la Federazione dei Maestri del Lavoro, la Confindustria e i rappresentanti delle aziende presenti.

DICONO DI NOI

-La Nuova Riviera

https://www.lanuovariviera.it/category/economia/supply-chain-allitc-capriotti-il-progetto-di-formazione-con-i-maestri-del-lavoro/

-Piceno Time

https://www.picenotime.it/it/pagine/59F89E34-F658-11E9-BA84-B0A97E8EE179,FD99864A-FBDC-11EA-85A3-B832108FCDFE,F37DAC72-FDFF-11ED-BAA4-F641A5239F6D/

 

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità