ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 17 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive: Progetti
Scritto da prof.ssa Fiammetta Silvi   
venerdì 14 luglio 2023

EVENTO CONCLUSIVO PROGETTO “BASKIN A SCUOLA”

Si è tenuto, presso la palestra dell' Istituto Capriotti, l’evento conclusivo del progetto di rete "Baskin a scuola".

Per l'occasione è stato organizzato un torneo triangolare tra le rappresentative studentesche dell'Istituto "A. Capriotti", del Liceo Classico "G. Leopardi" e dell'Istituto "Fazzini Mercantini" che durante questo anno scolastico, guidate rispettivamente dai professori Fiammetta Silvi, Giovanni Simonetti e Simona Tinivella e supportate dal prof. Giovanni Assenti, istruttore di Baskin della società sportiva " Il Faro", hanno potuto conoscere e praticare questa disciplina innovativa e inclusiva.

Gli incontri tra le tre squadre, disputati in amichevole, sono stati un momento di verifica degli apprendimenti sportivo-motori e delle competenze di cittadinanza sviluppate durante lo svolgimento del progetto ed hanno visto i nostri studenti distinguersi positivamente per prestazioni sportive, fair-play e volontà di collaborazione anche in compiti di refertazione e segnapunti.

Il nostro Istituto realizza da diversi anni il progetto "Baskin a scuola" grazie alla collaborazione con la società di basket "Il Faro" e con il supporto del Comitato Italiano Paralimpico tramite il progetto "Lo sport paralimpico va a scuola". Nel tempo, inoltre, volendo favorire la diffusione di questa disciplina, la nostra scuola ha avviato anche un progetto di rete, coinvolgendo altri istituti di istruzione secondaria del territorio.

Le attività di Baskin comprendono una fase curriculare durante la quale gli studenti delle prime classi, durante le lezioni di scienze motorie e sportive, conoscono le regole e apprendono le basi tecniche della disciplina e una fase extracurricolare per la pratica e il gioco di squadra. Da quest'anno, inoltre, è stata data ai nostri studenti anche la possibilità di poter praticare questa disciplina a livello agonistico; sempre in virtù della collaborazione con  l' A.S.D. " Il Faro", che ha aperto al suo interno una sezione di Baskin, alcuni nostri studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare, con buoni risultati, al campionato regionale Marche.

A questo proposito, abbiamo raccolto le impressioni di due nostri studenti su questa esperienza:

"Mi è piaciuto molto praticare questo sport a livello agonistico, anche perché ho avuto la possibilità di fare nuove  amicizie. Mi sono sentita molto soddisfatta in occasione delle vittorie della squadra e mi sono sentita orgogliosa di aver aiutato i miei compagni a vincere le partite. In futuro mi piacerebbe continuare a praticare questa disciplina."

"La cosa che mi è piaciuta di più è stato fare gruppo con la squadra, anche al di fuori del campo da gioco, e partecipare divertendoci. Sono migliorato molto grazie a questa esperienza, anche con la guida e il supporto di giocatori più esperti. Ho imparato, infine, che anche dalle sconfitte si possono  trarre grandi insegnamenti."

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità