ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 01 marzo 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
PMI DAY
Scritto da prof.ssa Maria Donata Cecere   
mercoledì 29 novembre 2023

PMI DAY: GLI ALUNNI DEL CAPRIOTTI ENTRANO IN AZIENDA

Anche quest’anno la quattordicesima edizione del PMI DAY, Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese, organizzata dalla Confindustria di Ascoli Piceno venerdì 17 novembre 2023, ha visto protagonisti gli studenti dell’I.I.S. “Capriotti” che hanno ancora una volta potuto toccare con mano le realtà aziendali del territorio e sperimentare ciò che ogni giorno studiano a scuola. Si tratta di un momento fondamentale per promuovere la cultura d’impresa e per veicolare ai ragazzi i valori sui quali le aziende articolano i loro progetti per la costruzione di un futuro di benessere condiviso.

Tema di questa edizione è stato la libertà, come si legge nella lettera di invito all’iniziativa della Confindustria di Ascoli Piceno. La libertà è “leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica; si accompagna al senso di responsabilità, al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola è fondamentale presidio. Essa viene intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità, e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo.”

I nostri studenti delle classi quinte dell’Istituto Tecnico del settore Economico (Articolazioni Amministrazione, Finanza e Marketing, Relazioni Internazionali per il Marketing, Sistemi Informativi Aziendali) sono stati accolti dalla Maflow, ditta ascolana che fabbrica prodotti in gomma, e dalla GEM, azienda sambenedettese che opera nel settore dell’elettronica navale; i ragazzi del Liceo Linguistico sono stati accolti dall’agenzia Maè Viaggi di San Benedetto del Tronto.

Consapevole dell’importanza di questi momenti di confronto con le realtà del nostro territorio, fondamentali per costruire le competenze orientative nei nostri giovani, lavoratori di domani, la nostra comunità scolastica ringrazia la Confindustria, in particolare il dott. Piergiorgio Crincoli per l’attenzione con cui ha organizzato le visite, scegliendo le aziende sulla base delle specifiche competenze degli studenti ospitati.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità