ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 28 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Giornata Mondiale dei Diritti Umani
Scritto da Simona Falleroni, Arianna Sestili, Giada Tiburtini - Redazione Blog   
mercoledì 13 dicembre 2023

“DIFENDERE I DIRITTI DEGLI ALTRI È IL FINE PIÙ ALTO E NOBILE DI UN ESSERE UMANO”

UDA “I diritti umani” realizzata da Simona Falleroni, Aurora Gaetani, Arianna Sestili, Cecilia Torzolini (4^B Esabac - Liceo Linguistico a.s. 2022/2023)

La scorsa domenica è stata celebrata la Giornata Mondiale dei Diritti Umani, istituita nel 1950 dall’ONU proprio il 10 Dicembre, data in cui, nel 1948, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, un documento che sancisce i diritti di ognuno in quanto essere umano, senza distinzione alcuna. Oggi, a 75 anni di distanza, i diritti umani sono riconosciuti in tutti i Paesi del Mondo, ma ciò non significa che essi siano anche rispettati. Senza diritti umani, però, non possono esistere uguaglianza, libertà, giustizia, pace, sviluppo sostenibile.

Per ricordare che i diritti umani non sono concessioni né privilegi ma leggi sancite dal diritto internazionale, gli alunni delle classi quarte dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico, ogni anno, sono invitati alla riflessione sull’importanza dei diritti umani tramite le Unità di Apprendimento, una modalità progettuale  interdisciplinare che, partendo dalle otto competenze chiave europee, funzionali all’apprendimento permanente dell’alunno, e passando per le competenze trasversali che collegano i vari argomenti, arriva agli specifici obiettivi di apprendimento delle singole discipline.

Grazie a tale importante percorso formativo, che vede noi alunni protagonisti, ognuno ha potuto comprendere che i diritti umani, principi universali, inviolabili, inalienabili dell’umanità, hanno un valore inestimabile e un’importanza fondamentale: tutti, dunque, hanno l’obbligo di promuoverli e difenderli, affinché questi vengano rispettati e sempre più persone nel mondo possano goderne. Nostro è il compito di creare ambienti in cui tutti diritti siano salvaguardati e la dignità degli esseri umani venga tutelata: tanto, quindi, dipende da noi e dalle nostre azioni quotidiane perché, come sostiene Khalil Gibran, “difendere i diritti degli altri è il fine più alto e nobile di un essere umano”.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità