ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 15 luglio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Sport e disabilità
Scritto da prof.ssa Fiammetta Silvi   
lunedì 08 luglio 2024

GLI STUDENTI DEL CAPRIOTTI INCONTRANO L’ATLETA PARALIMPICO FEDERICO RIPANI

Nell’ambito dell’accordo quadro che il nostro Istituto ha stipulato con il Comitato Italiano Paralimpico e a conclusione del progetto “Baskin a scuola” svolto in collaborazione con l’A.S.D. “Il Faro”, le classi 1^A e 1^C del Liceo Linguistico, coordinate dalle docenti di Scienze Motorie e Sportive, prof.sse Fiammetta Silvi e M. Elena Piccinini, hanno potuto incontrare l’atleta Federico Ripani, che milita nella squadra nazionale maschile di Pallavolo paralimpica, detta anche Sitting-volley.

Dopo una breve spiegazione delle caratteristiche di questo sport riservato a persone con disabilità motorie e delle differenze rispetto alla pallavolo classica, la conversazione si è spostata su tematiche più generali quali attività motoria, disabilità e riconoscimento del diritto allo sport,  per poi toccare ambiti più personali come la gestione quotidiana delle difficoltà legate a una disabilità importante, come quella determinata da un’amputazione transtibiale, le opportunità e i costi della protesi, fino al racconto di esperienze private molto toccanti che l’atleta ha voluto generosamente condividere con i nostri studenti.

La storia di un giovane che, dopo un incidente in moto, ha dovuto affrontare interventi e riabilitazione per poi ridisegnare la propria vita con coraggio e determinazione, cercando sempre di trovare un’opportunità positiva nelle sfide di ogni giorno, ha coinvolto e commosso tutti, lasciando numerosi spunti di riflessione.

L’attenzione e la partecipazione dei nostri ragazzi è stata piena e l’apprezzamento per questa occasione educativa è risultato sincero, tanto da indurre i docenti del Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive a proporre ulteriori incontri, durante il prossimo anno scolastico, per offrire agli alunni la possibilità di conoscere meglio e praticare la disciplina del Sitting-volley.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità