ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow “Visita ad Ascoli Piceno…Che forte!”
“Visita ad Ascoli Piceno…Che forte!”
Scritto da prof.ssa Monica Vita   
giovedì 17 maggio 2012

 Gli alunni delle classi 2^ C AFM, 1^ D AFM e 3^ C IGEA hanno partecipato alla visita ad Ascoli Piceno nella mattinata di giovedì 26 aprile, accompagnati dai docenti prof.ssa Monica Vita, prof.ssa Maria Pia Spurio, prof. Danilo Barbieri e dalla Dirigente scolastica prof.ssa Elisa Vita.
L’uscita fa parte del percorso didattico del progetto inserito nel P.O.F. : “Conoscere il territorio: un viaggio tra identità e alterità”, che i docenti hanno avviato da alcuni mesi.
Prima tappa dell’intensa mattinata è stata la visita guidata al forte Malatesta, una rocca edificata a difesa della città e che deve il suo nome a Galeotto Malatesta, che la ricostruì. Gli studenti hanno seguito il percorso all’interno e si sono mostrati ascoltatori attenti e partecipi.

Quindi la camminata è proseguita sino alla cattedrale di Sant'Emidio, duomo della città di Ascoli Piceno e dedicata al suo patrono e a piazza Arringo, centro della vita cittadina nel periodo comunale. Gli alunni, debitamente preparati, hanno illustrato la storia e l’architettura del bellissimo edificio.

L’incontro con il Presidente della Provincia, ingegner Piero Celani, ha rappresentato l’occasione per avvicinare i ragazzi alle istituzioni del territorio e comprenderne la struttura e l’organizzazione.
La bella mattinata si è conclusa in Piazza del Popolo, “salotto” degli ascolani e cornice meravigliosa e incantevole per una merenda molto gradita, offerta gentilmente dall’amministrazione provinciale.

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità