ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 16 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow MELETTI… il profumo dell’anice e della tradizione
MELETTI… il profumo dell’anice e della tradizione
Scritto da prof.ssa Monica Vita   
sabato 26 maggio 2012

 L’interessante visita all’azienda Meletti ha rappresentato la chiusura del progetto “Conoscere il territorio: un viaggio tra identità e alterità”, che si è svolto durante tutta la durata dell’anno scolastico.
I ragazzi delle classi II C AFM e II F AFM, accompagnati dai docenti prof.ssa Paola Petrucci, prof.ssa Monica Vita e prof. Nicolino Fanesi, sono stati gentilmente accolti dai titolari Silvio, Aldo e Matteo.
Il signor Silvio Meletti ci ha introdotto subito nel vivo facendoci vedere e annusare l’anice appena raccolto; mentre Matteo, suo figlio, ci ha spiegato con entusiasmo la storia dell’azienda e la sua organizzazione.
L’Anisetta Meletti nasce ad Ascoli Piceno nel lontano 1870 grazie agli studi e alle ricerche sulla distillazione di Silvio Meletti, trisavolo della famiglia e dopo oltre un secolo  l'anisetta viene ancora prodotta con i sistemi studiati dal suo fondatore.

La qualità dell’anice, la distillazione e la passione fanno dell’anisetta un liquore che ha conquistato il mondo!
Infine, non poteva mancare una visita al centro storico di Ascoli per camminare nelle rue, passeggiare in Piazza del Popolo e ammirare il caffè Meletti dove, come tutti i luoghi della cultura italiana che hanno fatto storia, si sono seduti per sorseggiare l’anisetta, bere un buon caffè e scrivere, personaggi come Piovene, Sartre, Guttuso, Soldati, Licini, De Filippo e tanti altri… Così l’abbiamo fatto anche noi!
"Quante favole e sonetti m'ha ispirato la Meletti". (Trilussa)

GALLERIA FOTOGRAFICA

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità