ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
PARKIN’SON
Scritto da Gianluca Piunti, 4Am   
mercoledì 13 giugno 2012

 Il 21 Marzo 2012, presso il teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, c’è stata la rappresentazione di Parkin’son, spettacolo di teatro danza, ideato e rappresentato da Giulio D’Anna con la collaborazione di suo padre Stefano D’Anna, affetto da una terribile malattia conosciuta come il morbo di Parkinson.
Questa opera vuole mettere a confronto due generazioni totalmente diverse attraverso movimenti di corpo e danza; i due protagonisti esplorano una collezione di eventi personali, drammatici e non, che trovano testimonianza sulle linee della pelle e sulle forme di due corpi legati dallo stesso sangue e dalla stessa storia.

All’inizio dello spettacolo colpisce l’insistenza su momenti particolari di vita, come la  sostituzione dell’autovettura o i ritornelli di vecchie canzoni che, ad un occhio esterno, potrebbero sembrare non degni di nota, ma che rendono l’esistenza del protagonista memorabile.
I diversi movimenti di corpo sono una metafora della vita dei due protagonisti e del loro rapporto, il dialogo è quasi del tutto assente e l’ambientazione è collocata nel tempo odierno. La scenografia  è semplice ed essenziale: vengono utilizzati teli bianchi e materassini.
La scelta dell’autore che mi ha colpito di più è stata il coinvolgimento nello spettacolo del padre, che ha accettato di partecipare nonostante che fosse privo di una formazione in danza e che fosse  affetto da una malattia che compromette la normale attività motoria.
Questa rappresentazione mi ha affascinato e mi ha fatto pensare che nella vita non ci si deve abbattere davanti ad una malattia, ma che si deve lottare e andare avanti, affrontando la vita con il coraggio e con il sorriso, come sta facendo Stefano D’Anna.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità