ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow “Label 2012 - L’Europa cambia la scuola”
“Label 2012 - L’Europa cambia la scuola”
Scritto da Staff ADMA   
venerdì 29 giugno 2012

 Un lavoro congiunto di tre anni che ha coinvolto Istituti di diversi Paesi europei; un’opportunità per tutti, operatori e studenti, di potenziare competenze informatiche e linguistiche, di coniugare tradizione e innovazione, di incidere con attività varie sul territorio; una splendida dimostrazione di come si possa attuare un vero percorso di formazione nel rispetto delle proprie radici e delle altrui peculiarità: è tutto questo, e altro ancora, il Progetto Comenius ADMA (Acteur de mon avenir), cui il 7 maggio scorso dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea e dall’Associazione Arcospazio Cultura è stato assegnato il Diploma d’Onore “perché dai lavori prodotti emerge lo stupore di giovani dal cuore sincero e dalla mente aperta, “lievito” che fermenta e indica la strada del futuro alla Comunità Europea.”
In realtà la Commissione Europea, sempre molto attenta a valorizzare pratiche didattiche che diano un sensibile impulso all’insegnamento delle Lingue, prevede anche il Label – una Certificazione di Qualità, un riconoscimento per l’Istituto che ha realizzato partenariati Comenius in linea con il Programma LLP (Lifelong Learning Programme).
E così, letto il bando di concorso “Label 2012 - L’Europa cambia la scuola”, all’indomani dell’ultimo incontro ADMA a St. Raphaël in Francia, il gruppo di lavoro, coordinato dall’Assistente Tecnico Daniele Spina,  si è trovato di nuovo insieme per assemblare entro il 18 maggio in un racconto di 1000 parole e in un DVD quanto l’Istituto ha realizzato a riguardo nel biennio 2010/’12 e il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Elisa Vita, ha caldamente sostenuto, valorizzato, disseminato.

L'USR Marche attraverso una Commissione di valutazione, nel rispetto dei criteri definiti a livello nazionale, selezionando le esperienze maggiormente significative del territorio, il 15 giugno ha assegnato al progetto Comenius ADMA - e quindi all’Istituto “A. Capriotti” - il massimo punteggio e lo ha trasmesso, accompagnato dalle relative schede di valutazione, alla Dir. Gen. per gli Affari Internazionali del MIUR - Uff II che provvederà, a breve, ad individuare le 10 Scuole vincitrici a livello nazionale.

Certamente essere tra queste riempirebbe il cuore di gioia: darebbe a tutti la conferma che al di là degli aspetti contenutistici e tematici, al di là dei prodotti realizzati in questo progetto hanno avuto una valenza positiva modalità di lavoro adottate, scelte operate, multidisciplinarità, internazionalizzazione, insegnamento / apprendimento con approcci efficaci, nuovi e creativi.

Lettera di trasmissione candidature

delle scuole selezionate nelle Marche

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità