ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow L'ITC partecipa al "Bizzarri"
L'ITC partecipa al "Bizzarri" PDF  | Stampa |  E-mail
Scritto da Giuseppe Cappelli   
mercoledì 08 ottobre 2008

L’ITC “Capriotti” partecipa alla 15° edizione della rassegna del documentario, nella sezione di sperimentazione didattica MEDIA ED EDUCAZIONE, con il video: “L’acqua dei Monti Sibillini. Storia di una risorsa limitata da conoscere, rispettare, proteggere, difendere”.

Tale lavoro didattico è stato ideato e realizzato dal prof. Giuseppe Cappelli in collaborazione con l’assistente tecnico Daniele Spina che ha curato le riprese e il montaggio. La proiezione del documentario avverrà nella mattinata di venerdì 10 ottobre presso la sala Kursaal di Grottammare. Nella serata di domenica 12 ottobre si terrà la premiazione del concorso Media ed Educazione per le scuole superiori. Il video ha una durata di 24 minuti.

 

La prima parte è una lezione di geologia ed idrogeologia tenuta durante la visita guidata alle sorgenti dei Sibillini. La seconda parte mostra come viene captata l’acqua all’interno della montagna. L’obiettivo di questo lavoro è quello di sensibilizzare gli studenti sulla limitatezza dell’acqua potabile, un bene sempre più sprecato e malgestito nei paesi occidentali. Il video, da questo punto di vista, diventa uno strumento importante non solo per documentare come avviene la captazione di una sorgente, ma anche per raccontare la “storia” di una risorsa e per farla conoscere, in modo ampio ed efficace, all’interno del mondo scolastico.

 

Si ringraziano: l’ing. Dino Capocasa che, a nome della CIIP spa, ha permesso di effettuare la visita guidata alle sorgenti di Capodacqua e di Foce di Montemonaco; la dott.ssa Roberta Tartaglia che ha fornito informazioni e materiali utili all’elaborazione del video e i tecnici Giovanni Balestra e Giuseppe Francescangeli che hanno guidato i ragazzi, con competenza e disponibilità, alle visite delle opere di captazione delle sorgenti.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità