ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Incontro con Gabriella Caramore e Bizzarri
Incontro con Gabriella Caramore e Bizzarri
Scritto da profssa Monica Vita   
giovedì 29 novembre 2012

 Nell’ambito delle iniziative rivolte agli alunni, il nostro Istituto ha organizzato un incontro, a cura di Lucilio Santoni, con la giornalista radiofonica e scrittrice Gabriella Caramore, conduttrice su RaiRadio3 di “Uomini e profeti” e autrice del libro “Nessuno ha mai visto Dio”.
Il convegno si è tenuto nell’aula riunioni della nostra biblioteca il giorno martedì 6 novembre dalle ore 9.15 alle ore 10.50 ed ha visto la partecipazione delle classi 4^A Liceo Linguistico e 5^B Igea.
Le “Conversazioni” con Gabriella Caramore sono state lo spunto per avviare riflessioni stimolanti e per avvicinarsi a tematiche di grande attualità.

Partendo dalle dieci domande fondamentali dell’esistenza, gli studenti hanno affrontato argomenti importanti quali l’amore, la religione e Dio, la libertà, la giustizia, la verità, il male, il destino, la vita, il dolore, la morte, esprimendo le proprie considerazioni e perplessità e confrontando le proprie opinioni con quelle altrui.
E’ stata un’esperienza davvero formativa per stimolare il pensiero critico dei ragazzi e una valida opportunità, che gli alunni hanno molto apprezzato come momento di crescita e di arricchimento interiore.
Contestualmente, durante l’intera settimana dal 5 al 10 novembre, si è tenuta nell’ aula magna  dell’Istituto “Capriotti” l’edizione mattutina della 19^ Rassegna del documentario – Premio “Libero Bizzarri” – Sessione autunnale “Confini mobili”. L’Istituto, divenuto ormai partner della Fondazione, ha partecipato ai numerosi eventi che si sono susseguiti nel corso delle mattinate.
Gli studenti hanno visionato documentari, ascoltato conferenze e preso parte a dibattiti, un’ulteriore occasione educativa, un momento istruttivo di grande spessore culturale.

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità