ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 29 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home arrow Notizie arrow Un lavoro del "Capriotti" all'University of California
Un lavoro del "Capriotti" all'University of California
Scritto da Massimo Scarponi   
venerdì 21 dicembre 2012

 Il saggio del prof. Giuseppe Cappelli entra nella bibliografia adottata dall’University of California.

Il saggio divulgativo “Rifiuti: il cerchio da chiudere”, scritto dal prof. Giuseppe Cappelli nell’a.s. 2008/2009 e pubblicato grazie alla collaborazione dell’assistente tecnico Daniele Spina, è stato citato dal prof. Salvatore Settis nel suo libro “Paesaggio costituzione cemento” (Einaudi, 2010; capitolo VII: “Noi cittadini”).

Il prof. Salvatore Settis, archeologo e storico dell’arte di fama internazionale, ha diretto il Getty Research Institute di Los Angeles e l’Università Normale di Pisa; attualmente è titolare a Madrid della Cátedra del Prado.

Nel suo libro il paesaggio è presentato come il grande malato d’Italia. Quello che fu il Bel Paese fa scempio di se stesso, è sommerso dal cemento e sfregiato dalla presenza di centinaia di discariche, controllate e incontrollate.
Il libro è stato tradotto in molte lingue ed è stato pubblicato anche negli Stati Uniti.

Il capitolo che parla del lavoro svolto dal prof. Cappelli, unitamente agli studenti dell’Istituto “Capriotti”,  “We the citizens”, è stato adottato dall’University of California come strumento di studio e di divulgazione.

Il lavoro didattico del prof. Cappelli è stato segnalato al prof. Settis dal pittore Tullio Pericoli, che nel dicembre del 2009 è stato nella nostra scuola per discutere non solo della sua opera pittorica, ma anche di ambiente e di discariche.

Comprensibile la soddisfazione del dirigente scolastico, prof.ssa Elisa Vita, e di tutti i docenti per gli straordinari riconoscimenti ottenuti dal collega prof. Cappelli per il suo lavoro di ricerca e di documentazione ambientale.

Sito eScholarship University of California (vedi pag. 12) 

Estratto dal libro di Salvatore Settis "PAESAGGIO COSTITUZIONE CEMENTO"

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità