ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Label Europeo Lingue 2008 | Stampa |  E-mail
Scritto da Giuditta Castelli   
lunedì 08 dicembre 2008

 Riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell’ insegnamento-apprendimento delle lingue.

Su 223 progetti partecipanti, "Le patrimonie c’est moi" dell’Istituto Scolastico "Capriotti" di San Benedetto del Tronto si è aggiudicato il quarantesimo posto con 59 voti, mentre il primo classificato ha conseguito 70 punti e l’ultimo 14.

"Non ci si aspettava un risultato così importante per un progetto teso alla valorizzazione del patrimonio ambientale della "Sentina", l’Oasi naturalistica regionale di San Benedetto del Tronto", è, quindi, nato non con finalità metodologiche riguardanti l’insegnamento delle lingue straniere, anche se realizzato in francese e italiano", commenta la Dirigente Scolastica Elisa Vita. Il premio Label Europeo Lingue - settore Istruzione è un importante riconoscimento europeo per progetti innovativi nel campo dell’ insegnamento-apprendimento delle lingue. Interessanti sono i criteri di selezione adottati, in quanto attestano il valore educativo e formativo del progetto: risposta all’identificazione e al soddisfacimento dei bisogni degli alunni, uso creativo delle risorse, "valore aggiunto" nel contesto nazionale, miglioramento quantitativo e/o qualitativo nell’insegnamento - apprendimento delle lingue, motivazione, originalità e creatività dei metodi di insegnamento, dimensione europea del progetto finalizzato all’apprendimento delle lingue, fonte di ispirazione per iniziative analoghe in Paesi e contesti differenti.

I progetti che si sono classificati ai primi 12 posti, i vincitori del premio, sono stati quelli che hanno data priorità al dialogo interculturale. Significativo è il manifesto del Label 2008 diffuso dal Ministero della Pubblica Istruzione per il dialogo interculturale: "Poco importa quello che dici ogni mattina quando saluti un amico per strada "Ciao!", "Hi!", "Hola", "Hey hey"… quello che è importante è che ovunque tu vada in Europa sappia salutare chi incontri non solo nella tua lingua, ma almeno in altre due lingue dell’Unione". Promuovere la conoscenza di tre lingue comunitarie", questo uno degli obiettivi della Commissione europea così come delineato nel Libro Bianco".

Nella provincia di Ascoli Piceno sono state solo tre le scuole selezionate: l’ITC "A. Capriotti" con 59 punti, la Direzione Didattica "G. Speranza" di Grottammare con 66 punti con il Progetto "Quest’anno la geografia la impariamo in spagnolo", aggiudicandosi la 13^ posizione, il Liceo Scientifico "Orsini" di Ascoli Piceno con 28 punti posizionandosi al 219 posto con il Progetto "Historok".

 
< Prec.   Pros. >
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità