ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedý 06 febbraio 2023

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Auguri del Dirigente alla comunitÓ scolastica
Scritto da Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini   
venerdý 23 dicembre 2022

In prossimità delle festività natalizie desidero rivolgere i miei sinceri auguri all’intera comunità scolastica. Al Direttore dei servizi generali e amministrativi e agli ATA, che con competenza e professionalità si adoperano per il corretto funzionamento e per la sicurezza dell’Istituto, ai docenti, che quotidianamente e con entusiasmo, si dedicano alla formazione degli studenti, alle famiglie, che sostengono la nostra istituzione con disponibilità e collaborazione e, infine, agli alunni: questi ultimi sono i veri protagonisti di tutte le iniziative, lo scopo di ogni attività formativa. Vorrei dedicare, in questa circostanza, proprio ai nostri ragazzi, il mio sentito ringraziamento per l’impegno profuso, per la volontà di migliorare, per la curiosità e il tentativo di mettersi sempre in gioco. A loro un augurio speciale affinché il Natale sia un momento vissuto nell’autenticità degli affetti famigliari e dei sentimenti, un tempo di pace, serenità, riflessione, da trascorrere nel segno della reciprocità!

Auguro, inoltre, a tutta la comunità un nuovo anno ricco di opportunità, con l’auspicio che il nostro Istituto sia, sempre più, un luogo inclusivo di incontro e di confronto in cui tutti, condividendo gli stessi obiettivi e credendo negli stessi ideali, contribuiscano insieme alla formazione e alla crescita delle giovani generazioni.

 
Udienza Generaleá
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, biblioteca, sito web, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
giovedý 22 dicembre 2022

GLI ALUNNI DELL’IIS “A. CAPRIOTTI” INCONTRANO PAPA FRANCESCO

Foto di gruppo

Ieri, mercoledì 21 dicembre, gli studenti delle classi prime del nostro Istituto sono stati ricevuti in Vaticano da Papa Francesco. Accompagnati dal Dirigente Scolastico, Prof. Enrico Piasini, e dai rispettivi docenti, hanno incontrato il Pontefice durante l’udienza generale presso la sala Nervi.

I ragazzi e le ragazze hanno, inoltre, potuto ammirare i luoghi storici, artistici, politici e culturali, simbolo della città eterna, vestita dell’atmosfera natalizia,tra luminarie, presepi e abeti decorati, ispirati al risparmio energetico e alla sostenibilità e dedicati al tema universale della pace: la barocca piazza Navona, piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, Palazzo di Montecitorio, la celebre fontana di Trevi, il Pantheon. 

“Questa giornata - dichiara il Dirigente Scolastico - si inserisce nel percorso di crescita dei nostri ragazzi, affinché siano capaci di costruire legami fondati sull’autenticità, la solidarietà e l’inclusione. Soltanto così la scuola può diventare il luogo deputato al dialogo e al confronto in cui promuovere atteggiamenti di rispetto e di condivisione”.

 

Leggi tutto...
 
Campionati Sportivi Studenteschi
Scritto da prof.ssa Laura Fulgenzi   
mercoledý 21 dicembre 2022

CAMPIONATI SPORTIVI STUDENTESCHI: I NOSTRI ALUNNI IMPEGNATI NELLA CORSA CAMPESTRE

 

Giovedì 15 Dicembre si è svolta, presso i Campi Agostini di Ascoli Piceno, la fase provinciale della corsa campestre: il nostro Istituto era, ovviamente, presente, anche se con una rappresentativa ridotta.

Per la categoria Allievi, ai quali era richiesto di correre la distanza dei 2000 m, hanno gareggiato, completando il percorso in modo più che soddisfacente, Klidi Mjeshova e Francesco Sprecacè (3^A RIM), Matteo Esposito e Simone Stoppaccioli (3^AL). Presente anche Gianluca Di Brandimarte (3^A RIM) in veste di riserva, un po’ stretta per lui, dal momento che avrebbe voluto disputare la corsa insieme ai suoi compagni; è stato, però, fondamentale nel motivare e supportare i suoi compagni.

Leggi tutto...
 
Giornata Mondiale dei Diritti Umani
Scritto da Alessandro Carlini, Marco De Baptistis, Jasmine Flammini - Redazione Blog   
venerdý 16 dicembre 2022

 “NEGARE ALLE PERSONE I LORO DIRITTI UMANI SIGNIFICA SFIDARE LA LORO STESSA UMANITÀ”


Sono passati esattamente 74 anni da quando per la prima volta il mondo, o meglio, la maggior parte di esso ha preso coscienza dell’importanza della tutela dei diritti umani. Il 10 Dicembre del 1948, infatti, l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite approvò e proclamò la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (UDHR), un documento tradotto in più di 500 lingue, che riconosce e garantisce i diritti fondamentali a tutti gli uomini in quanto tali, senza alcuna distinzione.

È da allora, più precisamente dal 1950, che il 10 Dicembre di ogni anno celebriamo la Giornata Mondiale dei Diritti Umani per ricordare che essi sono universali e inviolabili, che, nel corso della storia, molti hanno combattuto per ottenerli e che, purtroppo, ancora oggi in numerosi Paesi non sono rispettati.

In occasione di questa celebrazione sono stati organizzati vari eventi, come quello che si è tenuto a Roma, dedicato al diritto di protesta pacifica. Durante la manifestazione è stata presentata una nuova campagna globale intitolata, appunto, “Proteggo la protesta”: nel 2021, infatti, secondo i dati di Amnesty International, in almeno 67 Paesi sono state promulgate norme che vietano questo diritto fondamentale, garanzia di una società democratica.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 11 - 15 di 896
© 2023 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità