ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 16 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
L'europarlamentare Battilocchio all'ITC
Scritto da Giuditta Castelli   
mercoledì 26 novembre 2008

Sistema scolastico in Europa, Erasmus Mundus e la Sentina i temi del dibattito

 

 Una promessa mantenuta e una ospitalità ricambiata. Due grandi valori, uno umano l’altro civile,  sono alla base della visita dell’ europarlamentare Alessandro Battilocchio che avverrà venerdì 28 novembre all’ITC - Liceo Linguistico “A. Capriotti”.

Lo aveva promesso l’onorevole alla delegazione dell’Istituto (gli alunni Tania Pasquali ed Edoardo Nigro, la prof.ssa Giovanna Petrini, il responsabile del Progetto Daniele Spina, la prof.ssa Paola Fumi per l’associazione “Palio del Duca”) da lui ricevuta il 7 maggio scorso a Bruxelles per consegnargli il dossier contenente un riassunto del  lavoro svolto nell’ambito del progetto Comenius “Le Patrimoine c’est Moi".

In esso è illustrato uno studio su come valorizzare la Sentina, l’oasi naturalistica situata nel comune di San Benedetto del Tronto a Nord della foce del Fiume Tronto. Il progetto è visionabile nei siti http://www.lepatrimoine.eu/ e http://win.officefad.it/patrimoine2008.

 

Nell’Aula Magna dell’Istituto venerdì alle ore 12, dove Battilocchio incontrerà le classi quinte, si parlerà di “Erasmus ed Erasmus Mundo”, del “Sistema formativo delle scuole secondarie di secondo grado, nel contesto Europeo”, della Sentina.

Leggi tutto...
 
Diversità culturale e tolleranza
Scritto da Giuditta Castelli   
sabato 22 novembre 2008

Lo scorso 29 ottobre in Romania ha preso il via il progetto europeo biennale "Cultural Diversity and Tolerance", che vede partners il nostro Istituto per l’ Italia, il Liceo Teoretico Ion Bardu di Bucarest per la Romania e l’Istituto "Sakaria Ilkogretim Okulu" di Bolu per la Turchia. Nel corso del primo incontro svoltosi a Bucarest dal 29 ottobre al 3 novembre l’équipe delle diverse scuole hanno definito il programma nel rispetto degli usi, costumi, abitudini, norme morali e religiose, identità nazionali.

Per l’Italia hanno partecipato le docenti Maria Luisa Pellicciari (coordinatrice) e Annelise Nebbia, Cinzia Rosetti (personale amministrativo) e la professoressa Rosanna Tocci (ex docente del "Capriotti", collaboratrice esterna).

"Di particolare importanza lo spazio espositivo allestito nella scuola rumena dove sono stati esposti oggetti tipici di ciasun paese e manifesti illustranti il simbolo nazionale, aspetti della cultura, del folklore, delle tradizioni popolari, delle abitudini alimentari di ciascun popolo, con spirito di fratellanza, ammirazione reciproca, rispetto delle diversità e ricerca delle uguaglianze che ci rendono cittadini dell’Umanità" racconta la professoressa Pellicciari.

Leggi tutto...
 
Cari tutti della famiglia....
Scritto da Administrator   
martedì 11 novembre 2008
 Qui di seguito pubblichiamo la lettera scritta da un’alunna portoghese partecipe al progetto comenius Pluralia, lettera inviata alla sua corrispondente nostra alunna.
La ragazza portoghese ha la mamma di origine italiana che sicuramente l’ha aiutata nella stesura della lettera, ciononostante la stessa presenta errori e imprecisioni, ma per il suo contenuto e le sua spontaneità, vogliamo riportarla cosi come è stata scritta: con il cuore.

Cari tutti della famiglia ………,
Italia….. Chi non vorrebbe entrare nell’avventura di viaggiare in un paese straniero dove nessuno parla la nostra lingua, a casa di qualcuno su chi non sa nulla, che è stato scelto per rimanere con noi, sì, chi non vorrebbe? Sì, io ho avuto questa opportunità, l’opportunità che, al mio pensiero, è unica della vita di qualcuno, e io ho avuto la fortuna.
E così è andata: il 4 Ottobre ero in aereo in rotta verso l’Italia con due insegnanti e una ragazza della mia scuola. Non si può dire che conoscevo bene tutti loro perché sarebbe bugia, conoscevo solo di vista, non avendo un bel rapporto con nessuno di essi. Quando mi hanno parlato di questo progetto ho trovato molto interessante andare all’estero per rimanere a casa di una famiglia, parlare tutte le lingue tranne la mia, infine un’esperienza che immaginavo divertente, fare alcuni amici e mancare in classe...
Leggi tutto...
 
Alla Lordgrey school di Milton Keynes si studia Italiano
Scritto da Giuditta Castelli   
martedì 28 ottobre 2008

ITC “CAPRIOTTI”: “un gemellaggio che tiene”

 Se una lingua è espressione di una cultura e del pensiero dei suoi parlanti, si comprende il profondo attaccamento degli  inglesi per la loro lingua. Lo si capisce meno se ci riferiamo a parlanti di culture e nazionalità diverse. La supremazia  della lingua inglese nell’immaginario collettivo è una realtà. Eppure non esiste una lingua superiore all’altra. Ogni lingua è portatrice del cammino della civiltà di un popolo. In un progetto planetario multiculturale, lo studio delle lingue straniere, pertanto, è qualcosa di più di un appropriarsi di un semplice strumento di comunicazione: significa entrare nella testa e nel cuore di quello che dovrà essere un compagno di viaggio.

Lo sa bene la Lordgrey school di Milton Keynes, una delle scuole superiori inglesi più all’avanguardia del Regno Unito, dove l’Italiano è una delle lingue studiate a parità di dignità delle altre lingue straniere. L’Italiano piace, e non potrebbe essere diversamente vista l’attenzione che la Lorgrey school dà a tutte le espressione della personalità giovanile, a cominciare dall’arte, alla musica, allo sport. Qui si studia l’Italiano perché si ama l’Italia, il cibo, la cultura, la storia, l’arte. Ci troviamo dinanzi a uno dei più rari esempi in Inghilterra dove l’Italiano viene studiato non da figli di emigrati o studenti di origine italiana.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 201 202 203 204 205 206 207 208 Pross. > Fine >>

Risultati 1011 - 1015 di 1038
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità