ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
sabato 22 giugno 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Riconoscimento Institut Franšais
Scritto da prof.ssa Sandra Melosso   
giovedý 09 maggio 2024

ATTRIBUITO ALL’IIS “A. CAPRIOTTI” IL RICONOSCIMENTO DI MERITO DA PARTE DELL’INSTITUT FRANÇAIS

 
Si è svolto lo scorso martedì a Roma presso la sede dell’ambasciata di Francia in Italia, un evento nazionale organizzato dall'Institut Français, nell'ambito delle iniziative di rafforzamento delle relazioni italia-Francia previste dal Trattato del Quirinale del 2021. Presenti Dirigenti Scolastici, docenti di lingua francese ed esponenti delle Alliances Françaises di tutto il territorio nazionale. A rappresentare l’Istituto “A. Capriotti” il Dirigente scolastico, prof. Enrico Piasini, e la prof.ssa Sandra Melosso, referente del programma ESABAC.

Al centro del dibattito le certificazioni DELF (diploma di studi di lingua francese) - DALF (diploma approfondito di lingua francese), rilasciate dal Ministero francese dell’Educazione Nazionale e adeguate ai livelli di competenza linguistica definiti nel Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue. Riconosciute in tutto il mondo, le certificazioni costituiscono uno strumento di valorizzazione dei percorsi accademici individuali e favoriscono la mobilità studentesca e professionale.

Leggi tutto...
 
Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro
Scritto da Elena Bastianelli ed Elena Bastiani - Redazione Blog   
giovedý 02 maggio 2024

Giornata per la Sicurezza sul Lavoro: proteggere i lavoratori, salvare vite

Ogni anno viene stilato in Italia un triste elenco di incidenti sul lavoro che ci ricorda l’importanza cruciale della sicurezza. Dalle costruzioni alle fabbriche, dagli uffici alle strutture sanitarie, la sicurezza sul lavoro è un tema vitale che non può essere trascurato.

Il 28 aprile è stata celebrata la Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, un’occasione per riflettere sull’obiettivo principale di essa: garantire che ogni lavoratore possa tornare a casa sano e salvo ogni giorno. È fondamentale, quindi, promuovere una cultura della sicurezza che coinvolga tutti i livelli dell’organizzazione aziendale, sensibilizzare l’opinione pubblica sulla sua importanza, fornire formazione e risorse per migliorare le pratiche di sicurezza e riconoscere i successi delle organizzazioni che si distinguono per le loro iniziative. La sicurezza sul lavoro è anche un investimento nell’efficienza aziendale e nella sostenibilità economica: è, quindi, una responsabilità aziendale, oltre a costituire una priorità etica e sociale.

Leggi tutto...
 
150░ anniversario della nascita di Guglielmo Marconi
Scritto da Arianna Sestili - Redazione Blog   
lunedý 29 aprile 2024

INTERVISTA AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO LUCA SESTILI

In occasione del 150esimo anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, Arianna Sestili, alunna della classe 5^ B Esabac - Liceo Linguistico, intervista il Presidente del Consiglio d’Istituto Luca Sestili, speaker radiofonico di successo

Da quanto tempo lavori in radio?

Lavoro alla radio da giugno 2005, quindi da quasi 19 anni.

Com’è nata la tua passione?

La mia passione per la radio è nata proprio facendo la radio. Io non nasco come conduttore radiofonico, ma come conduttore in generale. Ho iniziato con gli eventi dal vivo, poi ho fatto un po’ di tv finché un giorno, durante un evento, mi hanno notato e mi hanno chiesto se avevo voglia di provare a fare radio. All’inizio ho pensato: “Ho lavorato col pubblico, ho lavorato con le telecamere, la radio sarà una passeggiata”… In realtà non era proprio così: alla radio non esistono pause teatrali, espressioni del viso, bisogna sempre avere qualcosa da dire. Per fortuna gli argomenti non mi mancano!

Leggi tutto...
 
GIORNATA MONDIALE DELLA LINGUA LATINA
Scritto da Commissione P.T.O.F., progetti, sito web, biblioteca, monitoraggio e rendicontazione, INVALSI   
venerdý 26 aprile 2024

CON IL PROGETTO “LETTERATURA LATINA” IL LICEO LINGUISTICO “A. CAPRIOTTI” VALORIZZA IL PATRIMONIO CULTURALE E LETTERARIO

I giorni 11 e 12 aprile è stata celebrata la quarta Giornata mondiale della lingua latina, iniziativa lanciata nel 2021 dall’AICC (Associazione Italiana Cultura Classica) con lo scopo di contribuire alla preservazione del patrimonio culturale della lingua latina e alla sua diffusione presso la popolazione studentesca, anche in vista della scelta degli studi universitari.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 16 - 20 di 1049
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità