ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
martedì 16 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Una mattina al Capriotti
Scritto da Administrator   
martedì 30 gennaio 2024

“IL TUO FUTURO E QUI!”: UNA MATTINA AL CAPRIOTTI

Da domani, 31 Gennaio, fino al 10 Febbraio, l’Istituto di Istruzione Superiore “Augusto Capriotti” apre le sue porte alle future studentesse e ai futuri studenti che potranno fare il loro ingresso nelle classi dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico per seguire le lezioni e partecipare alle attività laboratoriali, sperimentando così la quotidiana vita scolastica. I docenti e gli studenti risponderanno ai dubbi e alle curiosità di quanti dal prossimo anno frequenteranno il nostro Istituto, costruendo giorno per giorno il loro futuro tra quelle aule.

Per informazioni e prenotazioni inviare una mail all’indirizzo  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Leggi tutto...
 
Tirocini Formativi Attivi
Scritto da prof.ssa Paola Talamè   
martedì 30 gennaio 2024

GLI STUDENTI DELL’IIS “A. CAPRIOTTI” INSEGNANTI PER UN GIORNO NELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO DEL TERRITORIO


L’IIS “A. Capriotti”, nell’ambito della propria offerta formativa, propone già da diversi anni agli studenti delle classi quarte e quinte dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico il progetto di Tirocinio Formativo Attivo, affinché, mettendo loro stessi alla prova, abbiano la possibilità di essere insegnanti per qualche giorno.

Obiettivo principale è quello di trasmettere le conoscenze acquisite nelle lingue straniere, Francese, Inglese, Spagnolo, Tedesco, oggetto di studio del curricolo, agli alunni delle scuole primarie e secondarie del territorio. I nostri giovani insegnanti organizzano le lezioni, della durata di un'ora ciascuna, interagendo con gli alunni più giovani attraverso attività scolastiche interessanti e stimolanti dal punto di vista didattico. Aiutati dalle docenti di lingua straniera nella preparazione della lezione e supportati dalle docenti di lingua straniera delle scuole primarie e secondarie di primo grado, riescono, animando le situazioni di apprendimento e proponendo anche attività quali gare didattiche con dei premi in palio, a coinvolgere i loro alunni.

Leggi tutto...
 
Giornata della Memoria
Scritto da Martina Maroni, Zoe Marsili, Nicole Romani - Redazione Blog   
sabato 27 gennaio 2024

 

“MEDITATE CHE QUESTO È STATO”

  Voi che vivete sicuri
nelle vostre tiepide case,
voi che trovate tornando a sera
il cibo caldo e visi amici:

Considerate se questo è un uomo
che lavora nel fango
che non conosce pace
che lotta per mezzo pane
che muore per un sì o per un no.
Considerate se questa è una donna,
senza capelli e senza nome
senza più forza di ricordare
vuoti gli occhi e freddo il grembo
come una rana d'inverno.

Meditate che questo è stato:
vi comando queste parole.
Scolpitele nel vostro cuore
stando in casa andando per via,
coricandovi, alzandovi.
Ripetetele ai vostri figli.

O vi si sfaccia la casa,
la malattia vi impedisca,
i vostri nati torcano il viso da voi.

Leggi tutto...
 
Liceo Linguistico - Percorso Esabac
Scritto da Matteo Piermanni - ex studente 5^ B ESABAC Liceo Linguistico   
giovedì 25 gennaio 2024

DALL’IIS CAPRIOTTI ALLA SORBONNE UNIVERSITÉ 

Dopo aver conseguito, lo scorso anno scolastico, il diploma presso il Liceo Linguistico “A. Capriotti” (percorso ESABAC), ho deciso di proseguire i miei studi alla Facoltà di Fisica e Chimica della Sorbonne Université di Parigi.

Poter studiare in un’università le cui mura hanno visto personalità incredibili, tra cui Giordano Bruno, San Tommaso d’Aquino, Marie Curie, mi riempie di orgoglio e mi fa ritenere che, senza una solida preparazione, non avrei mai ottenuto questa straordinaria opportunità, resa possibile anche grazie al doppio diploma italo-francese.

Frequentare il Capriotti è stato determinante per prepararmi sotto ogni ambito: infatti gli studenti hanno la possibilità di maturare le competenze necessarie sia per sviluppare la padronanza comunicativa nelle lingue e per comprendere l’identità di culture diverse, sia per apprendere i metodi propri della matematica, della fisica e delle scienze.

Il percorso ESABAC, nello specifico, permette di conseguire una padronanza comunicativa necessaria per vivere e studiare in Francia e competenze storiche, letterarie e interculturali di alto livello. La dimensione europea è posta al centro degli apprendimenti, permettendo  così agli studenti di essere protagonisti della loro formazione plurilingue, di sviluppare una coscienza multiculturale e di ottenere interessanti prospettive di studio e di lavoro in ambito internazionale.

Ringrazio, dunque, tutti i docenti che ho incontrato nel mio cammino: ognuno di loro ha lasciato in me una traccia indelebile e ha contribuito alla costruzione delle ali che mi hanno poi permesso di spiccare il volo.

Studenti e studentesse del Capriotti, credete sempre in ciò che fate e non mollate mai!

Allez jusqu’au bout et ne lâchez pas!

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 36 - 40 di 1027
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità