ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 30 novembre 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Progetto "Valorizzazione delle eccellenze"
Scritto da Matteo Piermanni – Redazione Blog   
mercoledì 18 maggio 2022

PRIMI!

 

 

Il progetto “Valorizzazione delle eccellenze” è una delle attività che ampliano l’offerta formativa del nostro Istituto: gli alunni del triennio con la passione per la matematica hanno partecipato, durante questo anno scolastico, a delle competizioni mensili online per risolvere enigmi e problemi sfidando altre scuole italiane.

I membri del progetto hanno preso parte a ogni incontro con interesse e spirito di collaborazione: tutti si sono messi in gioco, senza timore. In alcune sfide il nome del nostro Istituto è finito in fondo alla classifica: i ragazzi, però, sanno bene che il risultato è importante ma che è fondamentale non arrendersi e impegnarsi al massimo, mettendo sempre alla prova le proprie capacità.

Leggi tutto...
 
Campionati studenteschi regionali
Scritto da prof.ssa Laura Fulgenzi   
domenica 15 maggio 2022

BADMINTON

 

Il giorno 29 Aprile nelle palestre dell’ITCG “Corinaldesi” e dell’IIS “A. Panzini” di Senigallia sono tornati a svolgersi i campionati studenteschi regionali di Badminton, dopo la lunga pausa dettata dalla pandemia. Le gare, inizialmente, non avrebbero dovuto svolgersi perché, durante l'emergenza sanitaria, era vietato organizzare competizioni scolastiche indoor; poi, con la fine dello stato di emergenza, si è​ potuto pianificare questo appuntamento.

Poco il tempo per la preparazione alle gare: questo, però, non ha scoraggiato le numerose rappresentative accorse all'evento. Erano presenti scuole da tutte le Marche. Tre della provincia di Ascoli Piceno: IIS "A. Capriotti", Liceo Scientifico "B. Rosetti", ITT "G. e M. Montani".

La rappresentativa allieve del nostro Istituto, costituita​ da Sofia Straccia e Mary Chiappini (3^ A RIM), Sara Carminucci (3^AL) e Priscilla Rizzi (3^ EL), è stata inserita nel secondo girone con il Liceo Scientifico "G. Torelli" di Fano e con l'ITE "A. Gentili" di Macerata.

Leggi tutto...
 
Giornata Mondiale della Terra
Scritto da Megy Dafa, Micol Messina, Emir Uka – Redazione Blog   
mercoledì 11 maggio 2022
L’ACQUA È VITA

 Per l’uomo, gli animali, le piante, l’ambiente, il clima e, in definitiva, per l’intero ecosistema: è chiaro a tutti quanto l’acqua sia indispensabile perché è vita. Essa costituisce, però, una risorsa limitata. Per il futuro si prevede, infatti, che una persona su quattro non avrà accesso all’acqua potabile. Vivere senza acqua è impensabile; eppure, già oggi, milioni di persone non hanno accesso a questo bene. Tale situazione è causa, nei paesi poveri, di un’alta mortalità per via di siccità e malattie dovute all’approvvigionamento di acqua non potabile.

Nonostante nel mondo si parli di scelte rispettose per l'ambiente, emerge solo ora la necessità di ridurre lo spreco dell’acqua per intervenire in modo attivo sul problema della scarsità di risorse idriche; essa inizia a coinvolgere un numero sempre più alto di aree con le modalità di una lenta “pandemia”.

Leggi tutto...
 
Giornata Mondiale della Terra
Scritto da Alessandro Carlini, Jasmine Flammini, Marco De Baptistis – Redazione Blog   
sabato 07 maggio 2022

“…LA PIÙ BELLA FORMA D’ARTE CHE SI POSSA DESIDERARE"

Venerdì 22 aprile è stata celebrata la Giornata Mondiale della Terra, nata nel medesimo giorno dell’anno 1970 come stabilito dalle Nazioni Unite. A causa di una catastrofe si svilupparono negli Stati Uniti le prime manifestazioni e le relative organizzazioni ambientaliste: nel 1969, infatti, da un pozzo della Union Oil, al largo di Santa Barbara, in California, si riversò in mare un’enorme quantità di petrolio greggio che causò un danno irreparabile a tutto l’ecosistema. Anche per manifestare contro questo disastro, esattamente l’anno dopo, il 22 aprile 1970, 20 milioni di americani scesero in piazza organizzando gruppi ambientalisti ai quali presero parte anche migliaia di studenti.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 36 - 40 di 875
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità