ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
domenica 28 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Prove Invalsi Grado 13 – Classi Quinte
Scritto da prof.ssa Paola Assunta Petrucci   
martedì 17 settembre 2019

logoAvendo seguito ed organizzato, in qualità di Funzione Strumentale per l’anno scolastico 2018/2019, le procedure di somministrazione delle Prove Invalsi computer based (CBT), introdotte dal Decreto Legislativo n.62 del 13 aprile 2017 per le classi quinte della scuola secondaria di secondo grado (grado13), vorrei completare con informazioni acquisite al termine dell’Esame di Stato nel nostro Istituto.

Leggi tutto...
 
BUON ANNO SCOLASTICO!
Scritto da Dirigente prof.ssa Elisa Vita   
venerdì 13 settembre 2019

“… I nostri studenti che "vanno male" (studenti ritenuti senza avvenire) non vengono mai soli a scuola. In classe entra una cipolla: svariati strati di magone, paura, preoccupazione, rancore, rabbia, desideri insoddisfatti, rinunce furibonde accumulati su un substrato di passato disonorevole, di presente minaccioso, di futuro precluso. Guardateli, ecco che arrivano, il corpo in divenire e la famiglia nello zaino. La lezione può cominciare solo dopo che hanno posato il fardello e pelato la cipolla. Difficile spiegarlo, ma spesso basta solo uno sguardo, una frase benevola, la parola di un adulto, fiduciosa, chiara ed equilibrata per dissolvere quei magoni, alleviare quegli animi, collocarli in un presente rigorosamente indicativo. Naturalmente il beneficio sarà provvisorio, la cipolla si ricomporrà all'uscita e forse domani bisognerà ricominciare daccapo. Ma insegnare è proprio questo: ricominciare fino a scomparire come professori. Se non riusciamo a collocare i nostri studenti nell'indicativo presente della nostra lezione, se il nostro sapere e il piacere di servirsene non attecchiscono su quei ragazzini e quelle ragazzine, nel senso botanico del termine, la loro esistenza vacillerà sopra vuoti infiniti. ….

… Ogni studente suona il suo strumento, non c'è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l'armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un'orchestra che prova la stessa sinfonia. E se hai ereditato il piccolo triangolo che sa fare solo tin tin, o lo scacciapensieri che fa soltanto bloing bloing, la cosa importante è che lo facciano al momento giusto, il meglio possibile, che diventino un ottimo triangolo, un impeccabile scacciapensieri, e che siano fieri della qualità che il loro contributo conferisce all'insieme. Siccome il piacere dell'armonia li fa progredire tutti, alla fine anche il piccolo triangolo conoscerà la musica, forse non in maniera brillante come il primo violino, ma conoscerà la stessa musica…”

da “Diario di scuola” di D. Pennac

Leggi tutto...
 
Messaggio del vescovo
Scritto da Administrator   
venerdì 13 settembre 2019

In allegato il Messaggio che il nostro vescovo mons. Carlo Bresciani rivolge a tutti gli studenti per il nuovo anno scolastico.

Messaggio del vescovo

 
La seconda edizione del concorso fotografico "Scatti di felicità"
Scritto da Prof.ssa Romina Morresi   
giovedì 04 luglio 2019
foto della premiazione

Dare un volto alla felicità, descrivere attraverso un testo o uno "scatto" quel sentimento di cui tutti parlano, è stata una bella sfida che i partecipanti hanno vinto, regalandoci preziose suggestioni.

Che cos'è la felicità? Quando arriva? Dov'è? Perché c'è? Perché non c'è? Di certo da qualche parte è finita, me ne devo solo accorgere e fermarmi in quell'attimo in cui la vita sembra dirmi qualcosa in più.
La felicità è questo è quello, non è questo non è quello, ma quando la provo non posso confondermi e raccontarlo agli altri conferma il mio sentire. Il tema è vasto, dunque, soggettivo, profondo e voi ragazzi l'avete aperto, sfogliato, mostrato e raccontato con creatività e sensibilità. Grazie perché i vostri lavori, l'uno diverso dall'altro e non scontati, ci hanno permesso di fermarci, di intrecciare i vostri racconti e le vostre emozioni con le nostre.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 71 72 73 74 75 76 77 78 79 80 Pross. > Fine >>

Risultati 351 - 355 di 1031
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità