ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 30 novembre 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
"Apprendisti Ciceroni"
Scritto da Silvia Gaetani – 4^ CL   
lunedì 02 maggio 2022

GIORNATE DI PRIMAVERA FAI 2022

 Foto di gruppo

L’ultimo fine settimana del mese di marzo, nei giorni sabato 26 e domenica 27, alcuni studenti delle classi quarte, iscritti all’indirizzo linguistico del nostro Istituto, hanno aderito al progetto “Giornate di Primavera”.

Si tratta di un’iniziativa organizzata ogni anno dal FAI (Fondo Ambiente Italiano), la quale ha principalmente lo scopo di raccogliere dei contributi per poter far fronte alle varie spese di mantenimento di beni storico-artistici o paesaggistici del nostro territorio, ma che offre anche a molti ragazzi la possibilità di essere “Apprendisti Ciceroni” per un giorno.

Quest’anno le Giornate di Primavera sono state ospitate dal comune di Montalto delle Marche: per l’occasione vari edifici del territorio sono stati aperti al pubblico e hanno accolto numerosi studenti, provenienti da scuole diverse, che hanno raccontato storia e caratteristiche delle strutture più importanti.

Leggi tutto...
 
Educazione Civica: Infografica
Scritto da classe 5^ El   
domenica 01 maggio 2022
 
25 Aprile 2022
Scritto da Khadigia Cichetti e Nicoletta Gagliardi – Redazione Blog   
giovedì 28 aprile 2022
 77º ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE
Gli Alleati entrano a San Benedetto
Gli Alleati entrano a San Benedetto

Il 25 aprile si celebra la liberazione dell'Italia dalla dittatura fascista e dall'occupazione nazista: tale festa nazionale, istituita nel 1946, è simbolo della lotta partigiana. Durante la seconda guerra mondiale, a partire dal 1943, il movimento di Resistenza italiano continuò a crescere: circa 200.000 persone di diverse origini sociali e politiche si unirono contro il nazifascismo in una ribellione armata autonoma. Essa fu una guerra di liberazione ma anche un conflitto civile e uno scontro sociale.

Il 25 aprile 1945 il Comitato di Liberazione Nazionale dell'Alta Italia spinse i partigiani all’attacco di qualsiasi fortezza nemica per ottenerne la resa. Si tratta di un giorno simbolico perché in questa data cominciò la ritirata dei tedeschi e dei soldati della Repubblica di Salò da Milano e da Torino in seguito allo sfondamento della Linea Gotica da parte degli Alleati: è la riconquista della libertà in Italia.

Leggi tutto...
 
Plastic Free
Scritto da Arianna D’Angelo – 5^B S.I.A.   
mercoledì 13 aprile 2022

 ALLA SENTINA PER LE PULIZIE DI PRIMAVERA

 

Martedì 22 Marzo gli alunni delle classi 3^B A.F.M. e 5^B S.I.A., accompagnati dal Dirigente Scolastico prof. Enrico Piasini e dalle docenti Maria Collazzoni, Mara Miritello e Maria Elena Piccinini, hanno partecipato all’iniziativa “Plastic Free” realizzata in collaborazione con la Lega Navale Italiana di San Benedetto del Tronto.

La visita ambientale guidata ha avuto luogo presso la Riserva naturale regionale della Sentina, la più piccola area protetta marchigiana, ma con una grande valenza ambientale.
Un paesaggio di acqua e sabbia che si sviluppa per circa 180 ettari all'interno del Comune di San Benedetto del Tronto, tra l'abitato di Porto d'Ascoli a Nord e il fiume Tronto a Sud.
La Sentina è costituita da ambienti unici come cordoni sabbiosi, zone umide retrodunali e praterie salmastre che ospitano una ricca e peculiare flora ormai scomparsa in quasi tutto il litorale adriatico devastato dall'antropizzazione. Notevole è l'importanza dell'area per l'avifauna migratoria che trova nella Riserva l'unica possibilità di sosta costiera tra le aree umide del delta del Po e del Gargano.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 41 - 45 di 875
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità