ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 30 novembre 2022

Annunci

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Il primo soccorso spiegato ai ragazzi
Scritto da prof.ssa Maria Elena Piccinini   
martedì 12 aprile 2022

IL CAPRIOTTI INCONTRA LA CROCE VERDE

Il Dipartimento di Scienze Motorie e Sportive ha organizzato, nell'ambito delle attività relative all’Educazione Civica, sei incontri formativi con la Croce Verde di San Benedetto del Tronto. Dodici le classi del nostro Istituto coinvolte, per un totale di circa 250 ragazzi.

La Croce Verde nasce nel 1899 quando, durante l'inverno, un gruppo di persone improvvisò, con strumenti rudimentali, una lettiga per poter soccorrere e trasportare d'urgenza in ospedale due uomini feriti gravemente. Fu operativa durante il primo conflitto mondiale tramite l'allestimento di ospedali da campo per curare i militari feriti. Dopo la guerra questa associazione no profit sviluppò ulteriormente le sue attività nelle varie sezioni territoriali e i volontari diventarono sempre più numerosi.

Leggi tutto...
 
“LA VERITÀ VIVE"
Scritto da Vicky Granatiero, Giorgia Lancianese – Redazione Blog   
lunedì 11 aprile 2022
Giornata nazionale della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime delle mafie (21 Marzo)

Credevano di seppellirti, ma quello che hanno fatto è stato seppellire un seme: questi i versi citati da Roberto Saviano per ricordare le vittime delle mafie.

9 maggio 1978, 6 gennaio 1980, 23 maggio 1992, 19 luglio 1992, 26 luglio 1992, 15 settembre 1993: le date in cui Peppino Impastato, Piersanti Mattarella, Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rita Atria, Don Pino Puglisi sono morti.

La vicenda di Rita, la più giovane testimone di giustizia in Italia, è sicuramente meno nota delle altre ma molto significativa.

Suo padre Vito, affiliato all'organizzazione di Cosa Nostra, viene ucciso nel 1985 in provincia di Trapani quando la ragazza ha solo 11 anni

Leggi tutto...
 
Organizzazione e processi aziendali: la Supply Chain
Scritto da prof.ssa Maria Donata Cecere – prof. Dario Cicconi   
giovedì 07 aprile 2022

AL CAPRIOTTI ARRIVANO I “MAESTRI DEL LAVORO”

Il nostro Istituto ha aperto le porte, venerdì 25 Marzo, alla Federazione Nazionale Maestri del Lavoro, Consolato Interprovinciale di Ascoli Piceno e Fermo.

Il titolo “Maestro del Lavoro" è un’Onorificenza Magistrale conferita ai Lavoratori e alle Lavoratrici che si sono particolarmente distinti per singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale e che hanno, con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo, migliorato l’efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione. L'onorificenza viene, inoltre, conferita a coloro che hanno contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza e si sono prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni all’entrata nel mondo del lavoro. Costituita associazione senza fini di lucro ed eretta Ente riconosciuto, essa ha tra gli scopi istituzionali quello di promuovere la cultura del lavoro nella società civile, in particolare nel mondo della scuola.

Leggi tutto...
 
Premio Strega
Scritto da prof. Giovanni Desideri   
martedì 05 aprile 2022

UN EX STUDENTE DEL CAPRIOTTI TRA I FINALISTI DEL “PREMIO STREGA”

Si tratta di Fabio Bacà, diplomato nel ‘92 e oggi scrittore della prestigiosa casa Adelphi

 

Cosa fanno nella vita gli studenti del Capriotti? Uno di loro, Fabio Bacà, è oggi tra i dodici finalisti del “Premio Strega”, il più importante riconoscimento letterario italiano. E i dettagli della notizia sono non meno interessanti della notizia stessa. Bacà pubblica infatti i suoi libri per Adelphi, una delle più prestigiose e raffinate case editrici italiane. “Nova” è il suo secondo romanzo e Adelphi torna allo Strega dopo più di trent’anni di assenza: nel 1989 vi aveva preso parte Roberto Calasso in persona (il compianto fondatore e animatore della casa milanese), che mancò il premio per un soffio, appena tre voti, contro Giuseppe Pontiggia.

Fabio Bacà si è diplomato nel 1992 al Capriotti (allora unicamente “Istituto Tecnico Commerciale” con oltre millecinquecento iscritti), nella sezione B dell’indirizzo I.g.e.a.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Pross. > Fine >>

Risultati 46 - 50 di 875
© 2022 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità