ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
BULLISMO E CYBERBULLISMO
Scritto da prof.ssa Antonella Piunti   
venerdì 09 novembre 2018

PREVENZIONE E CONTRASTO DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

“Le parole fanno più male delle botte. Ma a voi non fanno male? Siete così insensibili?”

Si è tenuto il 6 novembre scorso, presso l’ I.I.S. A. Capriotti di San Benedetto del Tronto, a supporto del “Piano nazionale per la prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo”, il secondo incontro del Piano Regionale per la realizzazione e la diffusione di iniziative per la sensibilizzazione degli studenti, delle famiglie e di tutta la comunità scolastica sul tema della prevenzione e del contrasto del bullismo e del cyberbullismo.

Leggi tutto...
 
Orientasport
Scritto da Dipartimento di Scienze motorie   
giovedì 08 novembre 2018

 

Nella giornata del 6 novembre, il 1°A e il 1°D AFM dell’I.I.S. “Capriotti” hanno preso parte a una giornata del progetto “Accoglienza Sportiva – Orientasport” indetto dall’Ufficio Scolastico Regionale delle Marche. Gli studenti insieme ai loro insegnanti di Scienze Motorie e Sportive, si sono recati presso il campo di atletica di San Benedetto del Tronto, dove hanno potuto sperimentare diverse specialità dell’atletica leggera.

I ragazzi si sono cimentati in gare di corsa (60 m e 400 m), di salto in lungo e di lancio del vortex. In particolare, due alunni del nostro Istituto si sono distinti, guadagnandosi un posto nella finale dei 60 m, Pompei Daniele del 1°D e Alexandra Marinescu del 1°A, quest’ultima aggiudicandosi il primo posto.

L’evento è stato caratterizzato da un’impronta ludico-motoria, ha rispecchiato le finalità di accogliere e accompagnare i ragazzi nel passaggio da un grado di scuola all’altro e di far conoscere diverse discipline sportive.

Leggi tutto...
 
“Amleto take away”
Scritto da Martina Chiappini, Sara Luciani, Martina Cinciripini e Ludovica Pallottini   
giovedì 08 novembre 2018

Il giorno 19 ottobre scorso 114 gli alunni delle classi 3A, 4A, 5A ,5D e 4 AFM dell’Istituto “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto hanno partecipato ad una toccante iniziativa che ha previsto l’incontro a scuola, in mattinata, con l’attore Gianfranco Berardi, ed in serata la partecipazione allo spettacolo teatrale “Amleto take away”, di cui Berardi è co-regista ed unico interprete, e che si è tenuto presso il Teatro delle Energie di Grottammare. L’iniziativa è stata proposta alle scuole del territorio dall’Associazione “Teatri Invisibili” di San Benedetto del Tronto e sostenuta dall’AMAT, attraverso il progetto: “Scuola di platea” a cui il nostro Istituto aderisce da alcuni anni e che ha come obiettivo quello di preparare noi studenti ad alcuni spettacoli teatrali particolarmente significativi per le tematiche affrontate e di formarci come spettatori al tempo stesso consapevoli ed attivi.

Leggi tutto...
 
Tributo ad Andrea Pazienza, genio del disegno
Scritto da prof. Massimo Scarponi   
giovedì 08 novembre 2018
 Paz, chi era costui? Eppure il vento del levante,” tiepido e fuggitivo”, per uno scherzo di natura, risalendo l’Adriatico carico degli intensi effluvi garganici, lo aveva trasferito proprio sul nostro lembo di terra, dov’era germinato con radici troppo tenui per essere trattenuto a lungo. Andrea Pazienza, nato a San Benedetto il 23 maggio 1956, è un predestinato: arde ancora d’inconsapevolezza, ma la sua mano è rapita dal furore del disegno. Poi la giovanile formazione artistica pescarese, prima del grande salto. Bologna anni ’70: movimento studentesco, lotta, scontri, morte; ma c’è anche altro: il “village” universitario è una fucina di creatività, sperimentazione, fermento artistico, esaltante e inebriante. Solo i giovani e l’arte hanno il potere di cambiare il mondo, non più la lotta armata. Sono gli anni del Dams (dipartimento d’arte musica e spettacolo), “meravigliosa creatura” del ’68, unico ambiente vitale nella paludata università italiana, con il fior fiore degli intellettuali in cattedra, capace di stregare un’intera generazione di giovani brillanti e sognatori.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 91 92 93 94 95 96 97 98 99 100 Pross. > Fine >>

Risultati 451 - 455 di 1037
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità