ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
L’IIS “Capriotti” a Martinsicuro con il suo mare e la sua cultura
Scritto da di Irfete Iseini (4 A Ling)   
sabato 17 dicembre 2016

 

Il 22 novembre noi ragazzi delle classi terze e quarte del Liceo Linguistico abbiamo avuto la possibilità, grazie al progetto d’Istituto “Localarte3.0”, di partecipare ad una visita guidata al “Ecomuseo del Mare e della Pesca” di Martinsicuro, (www.ecomuseomartinsicuro.it ).

Accompagnati dai professori Romina Morresi e Paul Bowerbank e, grazie alla collaborazione del Comune di Martinsicuro, abbiamo potuto visitare questa splendida struttura nata da pochi anni.

Il Museo nasce grazie alla sensibilità dell'Amministrazione Comunale e allo sforzo dell’Associazione Martinpescatori, volontari appassionati come il signor Adamo Calise e la signora Franca Ferreri, i quali hanno voluto fortemente farci conoscere la storia della pesca a Martinsicuro.

Leggi tutto...
 
Con Localarte 3.0 al Museo del Mare di San Benedetto del Tronto
Scritto da di Neroni Sophia e Di Girolamo Matteo (4 C Ling)   
sabato 17 dicembre 2016

Navigare nella Storia, nell'Arte, nell'Economia e nella Scienza delle proprie origini, con i ragazzi dell'Istituto d'Istruzione “Augusto Capriotti” al Museo del Mare.

Venerdì 4 novembre ci siamo recati al Museo del Mare. La visita si è articolata fra le stanze che compongono le quattro sezioni del Museo. La prima, l’Antiquarium Truentinum, nella quale la guida ci ha dato diverse notizie sull'origine di San Benedetto e ci ha mostrato alcuni resti provenienti da alcune tombe picene romane e dal paese alto, luogo in cui ebbe origine la storia della nostra città.

Nella seconda sezione, il Museo delle Anfore, abbiamo invece potuto osservare delle anfore provenienti dalla Spagna, ma anche dal nostro Mar Adriatico e dal Mar Tirreno. Grazie alla guida abbiamo potuto riconoscere l'origine e l'uso dei reperti, a seconda della loro forma, del loro colore e della loro capacità.

Leggi tutto...
 
A Cupra Marittima la prima tappa di Localarte3.0
Scritto da Romina Morresi e Fabrizia Pompei   
sabato 17 dicembre 2016

Al via “LOCALARTE3.0: CONOSCERE E VALORIZZARE IL TERRITORIO”, progetto d’Istituto che si propone come un lavoro sinergico tra cultura, arte e valorizzazione del territorio e ha, inoltre, l’intento di creare uno spazio virtuale che, al contempo, trovi la sua realizzazione concreta in proposte operative/lavorative sul territorio locale.

Tutto il progetto didattico ha la finalità di avvicinare gli studenti dell’IIS “Capriotti” a contenuti che didatticamente si presentano asettici e distanti dai propri interessi, ma che in realtà sono strettamente connessi alla realtà quotidiana.

In sintonia con il PTOF, questa proposta progettuale intende fornire ai giovani strumenti operativi adeguati per garantire loro conoscenze, abilità e competenze tali da permettere un positivo confronto con la realtà circostante europea ed extraeuropea in una dimensione collegiale, attraverso percorsi formativi multidisciplinari e interdisciplinari.

Leggi tutto...
 
Un Albero di Natale Speciale
Scritto da di Mika Blechschimied e Noemi Rigatuso (3 B Ling)   
sabato 17 dicembre 2016

Anche per quest’anno scolastico l’IIS “Capriotti” di San Benedetto del Tronto ripropone il laboratorio “Un Albero di Natale Speciale”. Si tratta di uno dei tanti progetti inclusivi dell’Istituto. Gli studenti si sono ritrovati per la creazione di uno dei più semplici e, al contempo, gioiosi simboli del Natale.

Come già accaduto lo scorso anno, abbiamo utilizzato, per la sua realizzazione, materiale semplice e di riciclo. Dopo la carta e le pigne, quest’anno sono stati i tappi di sughero a costituire gli oggetti prevalenti per la produzione degli addobbi.

Il progetto ha avuto l’obiettivo principale di ricercare nuovi momenti di interazione con la comunità classe e con quella scolastica per favorire reciprocità ed empatia. Inoltre, ha mirato a sviluppare, attraverso le attività manipolative, la capacità creativa.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 111 112 113 114 115 116 117 118 119 120 Pross. > Fine >>

Risultati 596 - 600 di 1037
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità