ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Let's Get Cultural con Etwinning!
Scritto da Stefania Talvacchia   
giovedì 18 giugno 2015
FOTO DI GRUPPOSi è concluso con successo il terzo progetto di gemellaggio elettronico europeo che l'agenzia italiana di Etwinning aveva approvato nel mese di ottobre 2014. Questa volta è stata la classe 1 B AFM (la prima classe 2.0 dell'istituto), coordinata dalla prof.ssa Talvacchia Stefania, a raccogliere la sfida europea per realizzare, insieme con i suoi partner, un progetto che coniugasse apprendimento di contenuti culturali, acquisizione/potenziamento di competenze digitali e potenziamento della Lingua Inglese. Il progetto Let's get cultural ha coinvolto sei classi di tre Paesi europei (Italia, Turchia e Irlanda del Nord) che hanno collaborato sul nuovo portale Twinspace scambiandosi informazioni e contenuti culturali relativi alla loro vita quotidiana in famiglia, a scuola, in città utilizzando vari format e applicazioni informatiche come Word, Ppt, Pdf, Popplet, Padlet, Prezi.
Leggi tutto...
 
Progetto “Economic@mente”
Scritto da prof. Giuseppe Pignati   
giovedì 18 giugno 2015
foto di gruppoA conclusione del Progetto “Economic@mente” organizzato dall’ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari), tenuto in collaborazione con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof.ssa Elisa Vita e con il prezioso coordinamento della Prof.ssa Paola Petrucci a cui ha partecipato la classe 3B AFM con l’assistenza in qualità di tutor del Prof. Pignati Giuseppe, la Dott.ssa Luna Elisabetta, promotrice finanziaria dell’ANASF per la regione Marche, il 9 Giugno 2015 presso la sala riunioni, ha consegnato una targa alla dirigente Prof.ssa Elisa Vita in ricordo della bella e valida iniziativa, rimarcando l’ottima partecipazione e la fattiva collaborazione della classe 3B AFM, evidenziando inoltre come che il nostro Istituto sia stato il primo ad aver aderito al Progetto nella provincia di Ascoli Piceno che ha sicuramente consentito agli alunni di capire l’importanza della pianificazione finanziaria per raggiungere i propri obiettivi in maniera efficace ed efficiente attraverso gli strumenti finanziari del mercato che consentono di soddisfare le esigenze della vita.“
Leggi tutto...
 
I PROMESSI SPOSI" ALL'I.I.S. "CAPRIOTTI"
Scritto da Administrator   
mercoledì 10 giugno 2015

 Lunedì 8 giugno alcuni alunni dell'I.I.S. "Capriotti" di San Benedetto del Tronto, guidati dal meticoloso e costante lavoro della professoressa Cecilia Poletti, hanno rappresentato alcune scene tratte dai "Promessi Sposi" di Alessandro Manzoni. Davanti ad un pubblico composto da genitori, docenti e alunni, i giovani attori hanno messo alla prova la loro capacità di recitazione. La compagnia costituita da alunni di classi diverse, alcuni dei quali diversamente abili, professori ed educatori, ha lavorato per tutto l'anno scolastico con impegno costante.

Questa performance è stata l'ultimo atto del progetto "Insieme - Ciclo di letture animate", che si è svolto da ottobre a maggio su proposta delle professoresse Poletti e Pompei e sostenuto dal dipartimento dei docenti di sostegno e dalla Dirigente Scolastica.

Leggi tutto...
 
Emozioni della nostra accoglienza e del nostro viaggio
Scritto da 4E L   
mercoledì 10 giugno 2015
San Benedetto del Tronto – Cartagena
 
Dopo vari tentativi, finalmente siamo riusciti a metterci in contatto con la Spagna, grazie alle professoresse Talamè e Fioravanti, con il liceo San Juan Bosco Salesianos della città di Cartagena, situata nella comunità autonoma di Murcia, nel sud del paese. Martedì 20 Aprile abbiamo accolto i nostri corrispondenti spagnoli con grande entusiasmo e fin da subito si è creato tra noi un legame speciale. Il giorno seguente abbiamo visitato il nostro istituto, successivamente ci siamo riuniti in palestra per mostrare loro alcuni spettacoli organizzati dalla professoressa Silvi durate i quali molti di noi ragazzi si sono espressi con canti e balli in onore dei nostri ospiti. In seguito, con l’ausilio di piccoli dizionari creati dalla nostra classe è stato possibile insegnare alcune parole e modi di dire tipici della lingua italiana, questa attività è stata apprezzata molto dai nostri amici e dalle professe spagnole così come il video di presentazione della città che abbiamo preparato.
 
Come da consuetudine abbiamo allestito la colazione di benvenuto nella quale abbiamo proposto i cibi tipici della nostra zona. Nei giorni successivi i nostri ospiti hanno avuto la possibilità di ammirare alcune delle bellezze che il nostro Paese offre, come le meravigliose città di Ascoli Piceno e Roma ma hanno apprezzato anche il piccolo borgo di Offida, il paese alto di Grottammare e quello di San Benedetto. Un’esperienza inconsueta è stata quella del “Quercus Park” nel quale abbiamo affrontato dei percorsi sospesi fra i rami degli alberi con l’aiuto di imbracature apposite. Non vediamo l’ora di rincontrare e riabbracciare i nostri corrispondenti la prossima settimana, quando li raggiungeremo a Cartagena! E’ stata un’esperienza magnifica che ci ha permesso di unire le nostre culture, che non sono poi così diverse. Il calore e l’allegria che caratterizzano gli italiani e gli spagnoli sono stati gli strumenti che hanno fatto si che questa unione sia diventata così forte. Attendiamo con ansia la nostra partenza e che tutto possa andare per il meglio.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Pross. > Fine >>

Risultati 681 - 685 di 1037
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità