ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 16 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Mata Hari - La Verdadera Historia
Scritto da Administrator   
domenica 17 maggio 2015
Locandina Mata Hari
Leggi tutto...
 
La vita è bella
Scritto da 3B L   
sabato 16 maggio 2015

 Qualche giorno fa, la professoressa Vena, insegnante di scienze, ci ha coinvolto nella costruzione di una piccola biosfera di plastica. Ci ha condotto nel laboratorio, ci ha dato la scatola, comprata in negozio, con il materiale per la realizzazione, ci ha fornito del libretto di istruzioni e noi con tanta pazienza ed entusiasmo ci siamo messi al lavoro. La biosfera è un luogo in cui le condizioni ambientali permettono lo sviluppo della vita, nel nostro caso la vita vegetale. Dunque nella struttura di base c’erano delle vaschette in cui abbiamo messo dell’acqua che simulavano la falda acquifera per il rifornimento di acqua alle piantine. Abbiamo poi ritagliato da un tessuto fatto di bambagia pressata dei pezzi che abbiamo collocato in altre vaschette bucherellate le quali andavano a poggiare sulla falda acquifera

Leggi tutto...
 
In Costa Azzurra si dice “Vive la liberté d’expression!”
Scritto da prof.ssa Sandra Melosso   
venerdì 15 maggio 2015

Foto di gruppoSi è svolta dal 13 al 18 aprile la fase in uscita dello scambio culturale tra il Capriotti e il Lycée Saint-Exupéry di Saint-Raphaël, che ha coinvolto la classe 4a CL del nostro istituto e un gruppo di studenti d’Italiano del liceo francese.

Il soggiorno in Costa Azzurra ha concluso il progetto tra le classi delle due scuole intorno al tema “Carnaval-Festival” e si è rivelato un’occasione ricca di spunti e di iniziative che hanno permesso ad ognuno dei due partner di far conoscere e valorizzare un aspetto culturale specifico del proprio territorio.

Ospiti delle famiglie italiane dal 14 al 20 febbraio scorso, durante la settimana di carnevale, i corrispondenti francesi hanno potuto cogliere un po’ dello spirito delle nostre tradizioni locali, in particolare hanno apprezzato l’originalità del carnevale ascolano, che per qualche giorno trasforma Piazza del Popolo e le vie adiacenti in un palcoscenico all’aria aperta dove cittadini in maschera e spettatori interagiscono, mettendo in gioco verve satirica e capacità d’improvvisazione.

Cinema, satira, libertà d’espressione sono stati il filo conduttore che ha ispirato le interessanti attività che gli studenti e gli insegnanti del liceo francese hanno proposto a loro volta agli ospiti italiani.

L’espressione della satira attraverso il ritratto è stato il tema del laboratorio sulla caricatura tenuto dal professor Muracciole, insegnante di arte che, riuscendo a stimolare la partecipazione degli studenti, ha ripercorso la storia di una forma di libertà espressiva irriverente, di cui proprio negli ultimi mesi si è molto discusso a seguito dell’attentato alla sede del settimanale satirico francese “Charlie Hebdo”. Parte della lezione è stata poi dedicata alla pratica: grazie ai primi “ferri del mestiere” forniti da Monsieur Muracciole, i ragazzi si sono messi all’opera per realizzare originali caricature di personaggi noti.

Leggi tutto...
 
Progetto “Economic@mente”
Scritto da Administrator   
venerdì 15 maggio 2015

Si è concluso il Progetto “Economic@mente” il corso di educazione finanziaria dell’ANASF.

Foto di gruppo

Si è concluso all’Istituto Tecnico sel settore Economico Augusto Capriotti di San Benedetto del Tronto il Progetto “Economic@mente” organizzato dall’ANASF (Associazione Nazionale Promotori Finanziari) in collaborazione con il Dirigente Scolastico dell’Istituto Prof.ssa Elisa Vita e con il coordinamento della Prof.ssa Paola Petrucci.
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 131 132 133 134 135 136 137 138 139 140 Pross. > Fine >>

Risultati 691 - 695 di 1038
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità