ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 17 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
“Francesisti…si diventa!”
Scritto da IV C ling   
martedì 15 aprile 2014

Tutti coloro che si occupano di insegnamento dovrebbero ricordare continuamente l'antico motto latino «ludendo docere», cioè «insegnare divertendo». Se si riesce infatti a inserire l'aspetto del «gioco» (nel senso dell'«interesse») eccitando così le motivazioni individuali e accendendo i cervelli, si riesce a moltiplicare in modo altissimo l'efficienza dell'informazione, dell'insegnamento, della comunicazione. Perché l'interessato «ci sta». È stimolato, partecipa, ricorda. E impara. Piero Angela, La macchina per pensare, 1983

 Proprio all’insegna di questa affermazione abbiamo partecipato con entusiasmo ad un’occasione imperdibile. Io (Valentina Balestra) con altre ragazze della mia classe, quarta CL (Carboni Elisa, Gaetani Letizia, Moriconi Giada, Nucci Martina, Pizi Federica) e una ragazza frequentante la classe quarta BL (Costantini M.) abbiamo partecipato ad uno stage di insegnamento di lingua francese presso la scuola elementare “Bice Piacentini” di San Benedetto del Tronto, situata in via Asiago 142. Il progetto “Alternanza Scuola-Lavoro” è stato organizzato in collaborazione con l’Alliance Française di S. Benedetto del Tronto.
Abbiamo seguito attivamente il corso di lingua francese nelle classi IV e V, per un totale di dieci ore, osservando attentamente le tecniche di insegnamento elementare ed approcciandoci in prima persona con i più piccoli. Giochi, filastrocche, poesie e canzoncine sono il comun denominatore per riuscire ad insegnare i concetti basilari in lingua e le prime paroline della vita quotidiana.
Noi del quarto anno, prossime alla scelta universitaria, ci siamo in tal modo messe alla prova, immergendoci direttamente nel mondo didattico, stavolta dalla parte della cattedra.

Leggi tutto...
 
Une semaine à Bordeaux
Scritto da Sara Mercolini e Carlo Straccia, 4° A Ling   
sabato 12 aprile 2014

 Anche per noi alunni della classe 4°A Linguistico del Capriotti si è appena conclusa l’avventura dello scambio culturale con il Lycée “François Mauriac” di Bordeaux, iniziato lo scorso mese di ot-tobre, quando abbiamo accolto a San Benedetto alcuni ragazzi del liceo francese .
Dal 21 al 28 marzo siamo stati ospiti dei nostri corrispondenti francesi. È stata una settimana densa di attività, durante la quale abbiamo avuto occasione di ammirare Bordeaux, grazie alla guida  del professor Christophe Foussat, un insegnante di storia del “Mauriac” molto preparato, che ci ha raccontato interessanti aneddoti e curiosità sulla città. Abbiamo visto i caratteristici ponti sulla Ga-ronna, otto in totale oggi, tra cui uno dei più celebri è senza dubbio il Pont De Pierre, fatto costruire da Napoleone all’inizio dell’Ottocento. Non sono mancate escursioni in località della regione, l’Aquitania, come la vicina cittadina di Arcachon, nota stazione balneare sull’Oceano Atlantico, nata all’inizio del secolo scorso, molto conosciuta anche per la vicinanza alla Dune du Pilat, la duna naturale più alta d’Europa. Un’altra località che abbiamo visitato è stata Saint-Émilion, conosciuta in tutto il mondo grazie alla produzione di vini rinomati, come il Saint-Émilion. Qui abbiamo visitato una chiesa completamente scavata nella roccia risalente all’VIII secolo.

Leggi tutto...
 
Concorso “I paesaggi della bellezza"
Scritto da Prof.ssa Silvana Vena   
sabato 12 aprile 2014

 Nel mese di novembre il nostro Istituto ha aderito alla Settimana UNESCO di Educazione allo sviluppo sostenibile dedicata quest’anno ai temi del paesaggio, della bellezza e della creatività. Abbiamo recepito quindi l’invito del Centro di Educazione ambientale di San Benedetto del Tronto e abbiamo effettuato un’escursione guidata alla Riserva Sentina. Gli alunni della classe 3BL e i docenti accompagnatori si sono recati nell’area protetta per poter ammirare la bellezza di tutti gli aspetti naturalistici e storico-culturali del luogo. In occasione della Settimana Unesco, è stato indetto dal Club Unesco di San Benedetto del Tronto un concorso letterario che richiedeva la produzione di un racconto di fantasia o non, sul tema “I paesaggi della bellezza”.

Una nostra alunna, Gaia Liodori del 3BL, si è classificata terza con un elaborato dal titolo “Il ricordo della bellezza”. Un testo carico di emozioni, in cui la descrizione puntuale della Riserva si intreccia con i sentimenti variegati di un’ adolescente alle prese con le problematiche quotidiane e trova conforto e serenità nella vita a contatto con la natura. La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta sabato 5 aprile nell’Auditorium comunale. Molto lusinghiera e gratificante è stata la motivazione del premio.

Leggi tutto...
 
Scambio linguistico-culturale in Lituania
Scritto da 3B afm – Lituania   
giovedì 10 aprile 2014

 Il giorno 25 marzo siamo partiti per la Lituania per partecipare ad un progetto di scambio linguistico-culturale. Alcuni di noi, che non avevano mai preso l’aereo, erano molto emozionati ed un po’ spaventati. Nelle settimane precedenti la partenza avevamo già iniziato una corrispondenza su facebook con i ragazzi lituani che ci avrebbero ospitati. Appena arrivati le famiglie ospitanti ci hanno accolto calorosamente e ci hanno subito fatto sentire a nostro agio. Nei giorni seguenti abbiamo visitato la città di Kaunas e Vilnius, abbiamo assaggiato molti piatti tipici scoprendo nuovi sapori differenti e lontani dalle nostre abitudini. Questo viaggio ci è stato molto utile anche per migliorare la conoscenza del nostro inglese poiché, senza la pressione di essere valutati, ci sentivamo liberi e più motivati nella comunicazione. Abbiamo notato che in quasi tutti i locali c’era il free wi-fi e che la scuola era ben organizzata con aule multimediali ed una mensa interna. Un altro aspetto della cultura lituana che ci ha sorpreso è stato il fatto che a differenza nostra, non hanno orari prestabiliti per i pasti ma si può mangiare a qualsiasi ora si voglia. Il giorno prima della partenza ci hanno invitato a partecipare ad una festa di addio nella quale abbiamo assistito ad uno spettacolo folkloristico in cui un gruppo di ragazzi che indossavano abiti tradizionali si sono esibiti in danze e canti tipici.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 151 152 153 154 155 156 157 158 159 160 Pross. > Fine >>

Risultati 756 - 760 di 1038
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità