ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 18 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
0530
Scritto da Administrator   
mercoledì 30 maggio 2012

 L'OMS ha istituito per il 31 maggio la GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO. Si calcola siano 80 mila gli italiani uccisi ogni anno dalle sigarette e nonostante che il fumo venga classificato tra i carcinogeni di classe "A", come l'amianto, c’è troppa diffusione del fumo nel nostro paese specie tra i ragazzi. In occasione di questa giornata Giovedì 31 maggio 2012 a SAN BENEDETTO DEL TRONTO (AP) l’Istituto Tecnico del settore Economico e Liceo Linguistico A. Capriotti, nell'ambito del progetto di Educazione alla Salute, per sensibilizzare i ragazzi sull’argomento organizza un Convegno dal titolo “Zero Cinque Trenta” Zero Sigarette – Cinque porzioni di Frutta e Verdura – Trenta minuti di Movimento.

L’evento ha avuto il patrocinio della Società Italiana di Tabaccologia.

Dopo i saluti del Dirigente Scolastico, prof.ssa Elisa Vita, sarà la volta del relatore, prof. Mauro Mario Mariani, Medico Chirurgo - Specialista in Angiologia, Nutrizionista televisivo RAI, che illustrerà  ai  ragazzi  le  regole  per uno sviluppo psico-fisico salutare.

Al termine Merenda “Locale, Fresca e Stagionale” offerta dall’Azienda “Benessere Italiano” di Centobuchi (AP)

 
Concorso “Viaggio in Europa 2012” - Diploma d’Onore
Scritto da prof.ssa Maddalena Giostra   
mercoledì 30 maggio 2012

 Consapevoli dell’importanza economica, politica, istituzionale e culturale dell’Europa Unita, dopo secoli di guerre e il miracolo della nascita della CEE, divenuta poi Unione Europea, il Dirigente scolastico Elisa Vita e alcuni professori dell’Istituto Tecnico Settore Economico e Liceo Linguistico “A Capriotti” nell’ambito del progetto Comenius ADMA (“Acteur de mon avenir”) nel biennio 2010-2012 hanno particolarmente curato nei propri studenti la formazione di cittadini europei perché si sentissero autenticamente tali e vivessero intensamente questa nuova identità al pari della propria identità nazionale.

In particolare, sono state promosse attività che hanno permesso loro di abbattere barriere e pregiudizi, di valorizzare le diversità culturali e linguistiche, di rilevare le affinità tra i vari popoli, di operare in gruppo con coetanei di altri Paesi (Polonia, Romania, Spagna, Germania, Francia), comunicando ora in Francese ora in Inglese ora in Tedesco ora in Spagnolo.

Mettersi in gioco partecipando al concorso “Viaggio in Europa 2012”, indetto dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e L’Associazione Arcospazio Cultura, è stata, quindi, una sfida da raccogliere, un modo per far conoscere ad altri realtà vissute in varie scuole europee, un’occasione per divulgare relazioni di viaggio, commenti, dialoghi, video, sketch, tutti prodotti in Italiano, in Francese / Inglese, nonché nella Lingua della Scuola ospitante.

Leggi tutto...
 
Gli studenti incontrano il sindaco Castelli
Scritto da Administrator   
mercoledì 30 maggio 2012

Progetto "Conoscere il territorio: un viaggio tra identità e alterità"

Leggi tutto...
 
“Quante favole e articoletti ci ha ispirato la Meletti”
Scritto da Shelly Uka II C AFM   
martedì 29 maggio 2012

 Nella mattina del 18 Maggio, le classi 2C AFM e 2F AFM dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore “A. Capriotti”, sono andate a visitare la ditta dell’Anisetta Meletti accompagnati dai docenti.
Arrivati a destinazione, i ragazzi sono stati accolti dai gestori attuali della ditta, che li hanno accompagnati e hanno iniziato a illustrare loro la storia dell’Anisetta. <<L’Anisetta Meletti ha circa 140 anni e continua a essere gestita dalla famiglia dei Meletti –ovvero la nostra- fin da quando Silvio Meletti la istituì,>> spiega Matteo Meletti, che porta avanti la ditta insieme al padre.  Molti ragazzi si incuriosiscono e chiedono: <<Da quante generazioni va avanti?>>
Lui non si fa cogliere impreparato e risponde: <<Da ben cinque generazioni>>. Continua a parlare poi della storia della ditta, spiegando che un dettaglio importante nella ricetta dell’Anisetta Meletti è l’anice, coltivato annualmente soprattutto nella zona di Ascoli, dove molti contadini lo usano anche per farci il vino. Altro fatto interessante che ci racconta è che Silvio Meletti pagò l’edificio per una somma che ora equivale a circa 12 euro, ma che al tempo era una cifra astronomica. Ci mostrano la bottiglia più vecchia che conservano e lasciano spazio alle domande degli alunni.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Pross. > Fine >>

Risultati 836 - 840 di 1029
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità