ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Graduatoria viaggio English 4U-IV
Scritto da Administrator   
venerdì 15 giugno 2012

 GRADUATORIA ALLIEVI CORSO 3 e 4 - ENGLISH 4U-IV

Si comunica qui di seguito la graduatoria del corso English for You 2011-2012, redatta sulla base della condotta e del profitto conseguito al termine dell'anno scolastico e valida ai fini dell'assegnazione del viaggio premio in Irlanda.

Si ricorda agli studenti che gli aventi titolo al viaggio sono i primi sette classificati di ciascun gruppo classe e dovranno recarsi presso l'Istituto, martedì 19 giugno p.v., alle ore 10, per compilare il modulo di adesione, muniti di documento d'identità valido per l'espatrio e di una foto tessera.

Gli studenti minorenni dovranno presentarsi accompagnati dal genitore.

 

Leggi tutto...
 
41 bis
Scritto da Lucrezia Di Giuseppe   
mercoledì 13 giugno 2012

 Una lezione in classe “…Cesare Beccaria, durante il secolo dei Lumi, distingue il delitto, crimine contro l’umanità, dal peccato, crimine contro Dio. Lo scopo della pena a suo giudizio deve essere quello di rieducare il criminale più che punirlo e l’ergastolo è una condanna più efficace della pena di morte. Il primato dell’abolizione della pena di morte spetta però alla Toscana grazie a un editto del Granduca Pietro Leopoldo il 30 novembre 1786. Con la nascita del Regno d’Italia e con Crispi al potere l’abolizione si estende a tutta l’Italia. Mussolini, invece, reinterpretando e deformando le parole di Cesare Beccaria, ritiene necessario per il bene dello Stato ripristinare la pena di morte. È solo con l'entrata in vigore della Costituzione della Repubblica italiana che l'idea della rieducazione diventa principio costituzionale: la pena detentiva, infatti, che non  deve rappresentare, nelle sue modalità, un castigo più grande di quello che già si realizza per effetto della privazione della libertà, non può non contemplare  tutti quei trattamenti che appaiono più idonei al recupero sociale del condannato.
Naturalmente tutto ciò vale anche per il 41 bis, quello che comunemente viene definito “carcere duro”, introdotto con la Legge del 1975. E proprio  il 41 bis di Ascoli Piceno si pone a riguardo come punto di riferimento a  livello locale e nazionale”.
 

Leggi tutto...
 
Giovane autore all’ITC
Scritto da Administrator   
mercoledì 13 giugno 2012

Alessandro Ribeca, da scrittore, torna nella scuola dove è stato studente.

 Sabato 11 marzo 2011 si è svolto presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Augusto Capriotti” l’incontro con Alessandro Ribeca, autore del romanzo “La luce nei tuoi occhi”.
Gli studenti delle classi III B M, IV A M e IV B M, accompagnati dalle rispettive insegnanti R. Di Teodoro e D. Tranquilli, hanno incontrato un giovane autore, emozionato di ritrovarsi nella stessa scuola frequentata diciotto anni fa.
Il dirigente scolastico, prof.ssa Elisa Vita, si è complimentata con l’autore che ha saputo mettere a frutto gli insegnamenti ricevuti durante il percorso scolastico per riuscire a realizzare il suo sogno di scrittore.
Alessandro Ribeca, simpatico e disinvolto, è subito riuscito a catturare l’attenzione dei ragazzi con argomenti vicini alle problematiche adolescenziali.
L’autore ha esordito parlando dell’importanza della lettura che permette di osservare in modo critico la realtà e di allargare gli orizzonti umani e culturali di ognuno.

Leggi tutto...
 
Sos Missionario
Scritto da Ilenia Traini 4A Mer   
mercoledì 13 giugno 2012

 Sos Missionario ha organizzato per il giorno 25 Aprile 2012 la maratona della solidarietà. Alla gara podistica di km 10.600, che si è svolta sul lungomare di San Benedetto del Tronto, hanno partecipato molti atleti, ma anche degli studenti dell’IIS “A. Capriotti” che hanno indossato per l’occasione la maglia del loro Istituto. La partecipazione all’iniziativa prevedeva un simbolico contributo in denaro per la realizzazione di un progetto importante: costruire un pozzo d’acqua presso una comunità di missionari in Uganda.
Sos Missionario è un’importante associazione che opera anche sul nostro territorio e che si adopera per l’assistenza alle popolazioni bisognose del terzo mondo, sia con l’attività di volontariato di personale tecnico e sanitario, sia con il finanziamento di strutture indispensabili alla qualità della vita.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Pross. > Fine >>

Risultati 836 - 840 di 1037
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità