ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
mercoledì 15 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
“E’ stato così”
Scritto da Traini Ilenia - Camaioni Christian - 4AM   
mercoledì 13 giugno 2012

 “E’ stato così”, un monologo dal ritmo inarrestabile tratto dal romanzo di Natalia Ginzburg e diretto da Valerio Binasco, luci e scene di Laura Benzi e musiche originali di Arturo Annecchino. E’ Sabrina Impacciatore a trasmettere tutta la tragicità della vicenda e a mettere in scena il senso di angoscia di una travagliata figura femminile, l’unica presenza sul palco.
Si racconta, infatti, la storia di un amore disperato, geloso. Si tratta di una confessione dettata dalla dolorosa lucidità di una moglie che, per anni, ha sopportato una relazione extraconiugale regolare del marito. La donna ricorda spesso dove andava il marito e che lui ogni volta rispondeva in modo sgarbato dicendo di essere stanco. Più volte aveva pensato di interrompere la loro relazione, ma il marito con giri di parole riusciva sempre a tranquillizzarla. Aveva creduto anche che la figlia potesse essere il legame necessario per tenere ancora unita la famiglia, ma poi era stata lei l’unica ad accudire la bambina. Nonostante tutto, la protagonista riesce a parlare con una voce asciutta e dura, ma anche con un pizzico di ironia. Si mostra triste e disperata, con un trucco devastato dal pianto e con le gambe incrociate sotto la sedia in segno di grave disagio. Il regista mette in atto queste scelte per accentuare il significato tragico della storia. La scenografia è molto semplice: una sedia, un microfono, qualche luce e come sfondo un telo dai colori opachi e dai disegni non ben definiti. L’ impostazione scenica è ripresa da un quadro di un celebre pittore impressionista.

Leggi tutto...
 
PARKIN’SON
Scritto da Gianluca Piunti, 4Am   
mercoledì 13 giugno 2012

 Il 21 Marzo 2012, presso il teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, c’è stata la rappresentazione di Parkin’son, spettacolo di teatro danza, ideato e rappresentato da Giulio D’Anna con la collaborazione di suo padre Stefano D’Anna, affetto da una terribile malattia conosciuta come il morbo di Parkinson.
Questa opera vuole mettere a confronto due generazioni totalmente diverse attraverso movimenti di corpo e danza; i due protagonisti esplorano una collezione di eventi personali, drammatici e non, che trovano testimonianza sulle linee della pelle e sulle forme di due corpi legati dallo stesso sangue e dalla stessa storia.

Leggi tutto...
 
Une merveilleuse aventure à Grenoble
Scritto da Les élèves de la 3 A/B linguistico   
giovedì 07 giugno 2012

 Cette merveilleuse aventure débute en classe au moment où nos professeurs nous demandent de participer à un échange scolaire avec les élèves du lycée Champollion de Grenoble. Le lycée Champollion et le lycée Capriotti sont depuis de nombreuses années en contact et les professeurs s’engagent beaucoup afin d’organiser au mieux cette initiative. En outre, les familles sont bien disposées et contribuent à la bonne réussite de ces semaines franco-italiennes.

Enfin, le départ approche et on découvre que cette expérience ne signifie pas seulement partir, visiter une ville et vivre ailleurs mais aussi créer des amitiés. En effet, dès les premiers contacts virtuels à travers facebook, mails et sms avec nos correspondants, on  comprend déjà que ces journées contribueront à notre parcours de formation scolaire mais aussi humaine. Il va sans dire que les sentiments éprouvés sont nombreux et variés: peur, honte, timidité mais aussi curiosité, excitation et frénésie.

Leggi tutto...
 
'Zero Cinque Trenta'
Scritto da Shelly Uka - 2C AFM   
martedì 05 giugno 2012

Zero sigarette, Cinque porzioni di frutta e verdura, Trenta minuti di movimento.
Le regole della buona alimentazione illustrate dal Dott. Mariani!

 Nella giornata mondiale senza tabacco, la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare il dott. Mauro Mario Mariani, angiologo e nutrizionista, che ha saputo catturare l'attenzione di tutti fin dal principio. Ha iniziato spiegandoci il significato della parola angiologo, accompagnato da un sottofondo musicale a cura di  Alessia Martoni un’alunna del 2C AFM, fino ad illustrarci le ragioni di una corretta alimentazione. Credo che la parola giusta per descrivere le due ore passate in sua compagnia sia: “suggestive”, poiché ci ha informato sulle conseguenze delle cattive abitudini che non sappiamo e invece dovremmo conoscere. Il dott. Mariani e la Preside, non hanno scelto a caso proprio questo giorno: infatti il 31 Maggio era la giornata ideale per parlare di come il fumo influisca sul nostro corpo, rallenti le nostre funzioni vitali e possa provocare anche diverse patologie, oltre al fatto di accorciare la vita media di circa undici minuti a sigaretta.  Il motto del dott. Mariani è semplice: "evitare l’AIO". Lo dice in modo divertente, facendo sghignazzare gli alunni, ma allo stesso tempo educandoli a stare attenti all'Acidificazione-Infiammazione-Ossidazione, che può avvenire nel nostro corpo per colpa di determinati alimenti iperproteici.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Pross. > Fine >>

Risultati 841 - 845 di 1038
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità