ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
La classe EsaBac à l’heure Parisienne
Scritto da La classe IVB ling   
martedì 17 aprile 2012

La 4B linguistique est la première classe de la région des Marches à participer au projet ESABAC
(Double délivrance Esame di Stato/Baccalauréat)

 Afin d’approfondir notre connaissance  en Histoire de France, notre professeur Madame Longobardi nous a proposé d’organiser un séjour à Paris.
La collaboration des professeurs de différentes disciplines comme Madame Palloni en Histoire de l’Art et Monsieur J. Beaudet nous a permis, à travers des documents iconographiques et des informations détaillées, une première approche de la ville dans son ensemble. En outre, nous avons eu la chance d’avoir comme guides Madame Marchei qui nous a transmis sa passion pour l’Histoire et Madame Romain qui a permis à notre imagination de s’imprégner de l’atmosphère parisienne.
Au cours de ces cinq journées très intenses, nous avons  parcouru  les différentes étapes de l’Histoire de France du Moyen-âge à nos jours.
L’émotion est forte à la vue de la cathédrale Notre-Dame, de ses tours et de ses monstres qui nous ramènent au temps des cathédrales, de Victor Hugo et des misérables.
Bien entendu, Paris n’existerait pas sans la Seine: de la poésie à la peinture en passant par l’Histoire, elle représente  un miroir sur la ville et chacun d’entre nous, peut selon sa sensibilité, y trouver une vague de mélancolie ou de joie. Ses quais et ses ponts nous invitent à flâner d’une rive à l’autre, d’un monument à l’autre, d’une époque lointaine à la modernité d’aujourd’hui.
Nous voilà plongés au cœur de la Révolution française : La conciergerie (ancienne prison sous la révolution ), la Place de la Concorde, les Tuileries, la célèbre Place de la Bastille nous permettent de revivre les journées les plus cruciales de la Révolution de 1789.
Le passé se confond avec le présent, le classique avec le moderne… en effet Paris a la capacité de recréer les jours d’antan avec une grande modernité qui lui permet d’être  toujours à l’avant-garde.

Leggi tutto...
 
Concorso “Riflessi di scrittura”
Scritto da prof.ssa Monica Vita   
venerdì 13 aprile 2012

Concorso di narrativa breve “Riflessi di scrittura”: en plein del Capriotti!

 Domenica 18 marzo ha avuto luogo presso l’Auditorium del Municipio di San Benedetto del Tronto la cerimonia di premiazione della seconda edizione del concorso di narrativa breve “Riflessi di scrittura”, rivolto agli allievi delle scuole superiori delle province di Ascoli Piceno e Fermo.
Il concorso è stato ideato dalla prof.ssa Fabrizia Pompei, presidente dell’associazione culturale In-divenire e dallo scrittore e professore Francesco Tranquilli.
Gli iscritti di tutte le scuole delle due province sono stati circa 150, con la selezione di 21 racconti finalisti.
La prova è stata svolta il 25 febbraio scorso, in contemporanea nelle tre sedi dell’ I.I.S. “A. Capriotti”   e del Liceo classico Leopardi di San Benedetto del Tronto e dell’ITIS Montani di Fermo.
Anche quest’anno il nostro Istituto si è distinto grazie alla bravura degli studenti, che hanno ricevuto un premio e diverse menzioni d’onore.
Vincitrice della “Giuria degli amici”, composta da sedici ragazzi delle scuole superiori di Ascoli Piceno, San Benedetto e Fermo, tra cui Laura Marchionni e Gabriele Vallese dell’I.I.S. “Capriotti”, è risultata Buonamici Elisa del 2° C AFM.

Leggi tutto...
 
Convegno "Tecnologie consapevoli"
Scritto da Administrator   
venerdì 13 aprile 2012

 Sabato 17 marzo il IV A, il IV B del corso Mercurio e il IVB Igea si sono recati ad Ascoli Piceno, presso l’auditorium della Fondazione Carisap, per assistere a un convegno dal titolo “Tecnonologie consapevoli. Guida ai pericoli del web e delle nuove tecnologie, viaggio sicuro tra bufale e truffe online”.
Dopo i saluti delle autorità, la parola è passata al prof. Rosario Culmone, docente della facoltà di Informatica dell’Unicam, a cui è seguita la relazione di Paolo Attivissimo.
Attivissimo, scrittore e giornalista informatico, è conduttore della trasmissione radiofonica settimanale  Il Disinformatico della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana dal 2006 , autore di dieci libri di informatica divulgativa e del blog Disinformatico.info (premio Macchianera 2008 e 2009 per il miglior blog tecnico- divulgativo di lingua italiana), consulente di RSI, Mediaset e RAI e relatore a conferenze su nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica nonché docente di corsi su Internet, sicurezza informatica e diritti del cittadino nell'era digitale. Inoltre, gestisce il Servizio Antibufala (oltre 8 milioni di visite dal 2003) e scrive articoli per La borsa della spesa, Wired.it e Le scienze. Infine, è Presidente del CICAP Ticino, associazione dedicata allo studio scientifico dei presunti fenomeni ed ha ricevuto il Tweet award 2011 come “twittero più geek”.

Leggi tutto...
 
Abdul Jeelani al "Capriotti"
Scritto da Administrator   
venerdì 13 aprile 2012

 Giocare a basket con un campione dell’NBA, alto 2 metri e 6 centimetri, nella palestra della propria scuola è stata sicuramente un’emozione grande per gli studenti dell’I.I.S. “A. Capriotti”.
Sabato 3 marzo, infatti, alcune classi dell’Istituto tecnico e del Liceo linguistico hanno assistito in aula magna all’incontro/testimonianza con Abdul Jeelani, giocatore di basket degli anni ’80, capace di riempire gli stadi e i palazzetti, di entrare nel cuore dei tifosi e di farli innamorare di questa disciplina sportiva.
Jeelani, meglio conosciuto come Gary Cole, aveva giocato anche nella Lazio basket e nella Libertas Livorno ed era quindi molto legato all’Italia. Dopo gli anni che lo avevano reso famoso e amato dal suo pubblico subentrò un periodo buio fatto del ritiro dallo sport e da una serie di disavventure che lo ridussero a senzatetto. Simone Santi, ormai amico inseparabile di Jeelani e presidente della Lazio basket, scopre per caso questa triste storia e, conservando ancora il ricordo del campione che aveva ammirato da bambino, lo invita a tornare in Italia.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 161 162 163 164 165 166 167 168 169 170 Pross. > Fine >>

Risultati 846 - 850 di 1030
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità