ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
giovedì 16 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Convegno "Tecnologie consapevoli"
Scritto da Administrator   
venerdì 13 aprile 2012

 Sabato 17 marzo il IV A, il IV B del corso Mercurio e il IVB Igea si sono recati ad Ascoli Piceno, presso l’auditorium della Fondazione Carisap, per assistere a un convegno dal titolo “Tecnonologie consapevoli. Guida ai pericoli del web e delle nuove tecnologie, viaggio sicuro tra bufale e truffe online”.
Dopo i saluti delle autorità, la parola è passata al prof. Rosario Culmone, docente della facoltà di Informatica dell’Unicam, a cui è seguita la relazione di Paolo Attivissimo.
Attivissimo, scrittore e giornalista informatico, è conduttore della trasmissione radiofonica settimanale  Il Disinformatico della Rete Tre della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana dal 2006 , autore di dieci libri di informatica divulgativa e del blog Disinformatico.info (premio Macchianera 2008 e 2009 per il miglior blog tecnico- divulgativo di lingua italiana), consulente di RSI, Mediaset e RAI e relatore a conferenze su nuove tecnologie, cospirazionismi, bufale e disinformazione mediatica nonché docente di corsi su Internet, sicurezza informatica e diritti del cittadino nell'era digitale. Inoltre, gestisce il Servizio Antibufala (oltre 8 milioni di visite dal 2003) e scrive articoli per La borsa della spesa, Wired.it e Le scienze. Infine, è Presidente del CICAP Ticino, associazione dedicata allo studio scientifico dei presunti fenomeni ed ha ricevuto il Tweet award 2011 come “twittero più geek”.

Leggi tutto...
 
Abdul Jeelani al "Capriotti"
Scritto da Administrator   
venerdì 13 aprile 2012

 Giocare a basket con un campione dell’NBA, alto 2 metri e 6 centimetri, nella palestra della propria scuola è stata sicuramente un’emozione grande per gli studenti dell’I.I.S. “A. Capriotti”.
Sabato 3 marzo, infatti, alcune classi dell’Istituto tecnico e del Liceo linguistico hanno assistito in aula magna all’incontro/testimonianza con Abdul Jeelani, giocatore di basket degli anni ’80, capace di riempire gli stadi e i palazzetti, di entrare nel cuore dei tifosi e di farli innamorare di questa disciplina sportiva.
Jeelani, meglio conosciuto come Gary Cole, aveva giocato anche nella Lazio basket e nella Libertas Livorno ed era quindi molto legato all’Italia. Dopo gli anni che lo avevano reso famoso e amato dal suo pubblico subentrò un periodo buio fatto del ritiro dallo sport e da una serie di disavventure che lo ridussero a senzatetto. Simone Santi, ormai amico inseparabile di Jeelani e presidente della Lazio basket, scopre per caso questa triste storia e, conservando ancora il ricordo del campione che aveva ammirato da bambino, lo invita a tornare in Italia.

Leggi tutto...
 
Comenius: un’esperienza indimenticabile!!
Scritto da Ilenia Traini   
venerdì 13 aprile 2012

 Il viaggio a Praga, realizzato nell’ambito del Progetto Comenius, è stata la mia prima esperienza all’estero. Prima di partire ero incerta e timorosa perché, non avendo mai partecipato a questo tipo di attività, non sapevo cosa mi aspettasse. E’ stata anche la prima volta che sono salita su un aereo e devo confessare che, aspettando il volo, la paura ha cominciato a farsi sentire, ma poi, parlando con le mie compagne e con l’insegnante, mi sono tranquillizzata e tutto è andato per il meglio.
Appena arrivati a Praga, abbiamo raggiunto l’ostello e abbiamo conosciuto i ragazzi svedesi e i loro professori. Il giorno dopo sono arrivati gli studenti spagnoli, simpatici e solari, con i quali abbiamo sin da subito stretto amicizia.
Abbiamo inoltre conosciuto i ragazzi della scuola cecoslovacca i quali si sono dimostrati molto disponibili nei nostri confronti: ci hanno accompagnato a visitare la loro scuola, la città, hanno persino organizzato un concerto di musica e canto in nostro onore. Ci siamo divertiti molto: durante il giorno visitavamo luoghi, sinagoghe, negozi, mentre alla sera, dopo aver cenato, ci riunivamo in una stanza per parlare e scambiarci le impressioni sulla giornata appena trascorsa.

Leggi tutto...
 
Progetto Comenius “E-mag” - Praga
Scritto da Stefania Talvacchia   
giovedì 08 marzo 2012

 Praga, capitale della Repubblica Ceca, ospiterà il 2° incontro del Progetto Comenius “European Student Magazine” dal 12 al 16 marzo 2012. Delle delegazioni delle scuole partner faranno parte, questa volta, anche gli alunni che, dopo essersi conosciuti via Internet, si incontreranno per dar vita a forme di collaborazione attiva finalizzate alla produzione di articoli, reportage fotografici, filmati relativi al loro soggiorno a Praga che saranno pubblicati sul magazine on line e sui siti dei rispettivi istituti.
L'incontro prevede anche attività per lo sviluppo e il potenziamento delle competenze linguistiche e visite a siti di interesse storico-culturale.
I docenti accompagnatori, a loro volta, valuteranno vari aspetti della gestione del progetto:

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 Pross. > Fine >>

Risultati 856 - 860 di 1038
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità