ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedý 29 maggio 2023

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Progetto accoglienza
Scritto da Giuditta Castelli   
venerdý 25 settembre 2009

Il Piceno, un laboratorio didattico in una politica scolastica di “accoglienza” e di “sensibilizzazione alla salvaguardia del proprio territorio”.

 

 Negli occhi dei nostri ragazzi c’è il mondo, nei loro sogni non ci sono limiti spaziali. Internet è la globalizzazione, l'abbattimento di ogni confine. I progetti Comenius rappresentano tappe importanti per la formazione di una mentalità europea. Ma quanti ragazzi conoscono il proprio territorio? Quanti ne conoscono la bellezza, la vocazione produttiva, la storia e la cultura? Come si può essere “altri” senza essere prima se stessi. Il Piceno è un immenso laboratorio di “conoscenza”, soprattutto della propria identità. Imparare ad ascoltarne i rumori e i suoni, calpestarne i sentieri imparando a guardarsi intorno: tutto questo significa crescere come identità e una identità ha sempre radici profonde. Vivere in sintonia con il proprio territorio non solo attraverso l’osservazione e la contemplazione ma anche attraverso attività ludiche e sportive, significa riappropriarsi di se stessi e, per i docenti, sostenere la sensibilità “ambientalista” che non si crea dal nulla ma va sollecitata e guidata nella graduale crescita della personalità dei ragazzi. Se si ama il proprio territorio si impara ad amare se stessi e, in una dimensione più ampia di “accoglienza”, significa donarsi  agli altri attraverso il “vissuto partecipato” delle proprie radici, anche spaziali.

Leggi tutto...
 
On-line il Terzo occhio 2009!
Scritto da Daniele Spina   
mercoledý 16 settembre 2009

Si informa la Comunità Scolastica che è uscito il nuovo numero del  “Terzo occhio”.

Il periodico dell’Istituto può essere scaricato da questo portale in formato PDF. La copia cartacea originale potrà, invece, essere ritirata presso la Biblioteca Scolastica. Le copie dei giornali, infatti, saranno distribuite solo su richiesta da parte degli interessati.

 
 
Projet MultilatÚral Comenius
Scritto da Administrator   
mercoledý 02 settembre 2009

"Pour une vie plus saine dans un monde plus propre"

Terzo incontro di progetto: dal 17-21 Settembre 2009 all'ITC "Capriotti"

Parteciperanno:

   Group Scolar Industrial "Unirea"  STEI Romania
   Gymnasio Lykiakes Taxis Magoulas KARDITSA Grecia
   Kazim Karabekir Anadolu Ogretmen Lisesi KARS Turchia

IL “CAPRIOTTI” CENTRO EUROPEO COMENIUS
Obiettivo “ambiente” è la volta dell’Italia. Greci, Turchi e Rumeni al confronto.  Si torna a dibattere sulla “Sentina”.

di Giuditta Castelli

Leggi tutto...
 
Taiwan: Olimpiadi Internazionali
Scritto da Administrator   
venerdý 11 settembre 2009

Ci sarà anche Cristina Concetti, dell'ITC "Capriotti", classificatasi al terzo posto assoluto alle le fasi nazionali delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2009, svoltesi a Castellammare di Stabia dall'8 al 10 maggio scorsi, alle Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO, International Earth Sciences Olimpiades), che si terranno dal 14 al 22 settembre prossimi a Taipei, capitale di Taiwan.

Leggi tutto...
 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 Pross. > Fine >>

Risultati 866 - 870 di 932
© 2023 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità