ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 15 luglio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
E-mag: selezione redazione studenti
Scritto da Stefania Talvacchia   
venerdì 11 novembre 2011

Progetto Comenius Multilaterale 2011-2013

Titolo: European Student Magazine Exchange Project (E-mag)

 Descrizione del Progetto:
Il progetto ha come obiettivo primario quello di sviluppare lo spirito d'iniziativa, l'autonomia, la creatività e le capacità organizzative degli studenti dando loro l'opportunità di gestire  un magazine on line, in collaborazione con coetanei di diversa nazionalità.  Gli allievi racconteranno il loro stile di vita, la loro cultura e le tradizioni dei loro paesi pubblicando   articoli, video, foto e altro materiale sul sito del Magazine.
Il Magazine rappresenterà un'occasione per studenti e docenti per potenziare le competenze comunicative nelle  lingue di lavoro e per migliorare l'uso degli strumenti multimediali anche attraverso la partecipazione a piattaforme sociali quali Facebook, chat rooms, video-conferenze, You tube, ecc.
La collaborazione on line e gli incontri di progetto daranno l'opportunità agli studenti e ai docenti di confrontarsi  e di sviluppare “buone pratiche” di lavoro.
Il progetto coinvolgerà rappresentanti della stampa locale cui sarà chiesto un  sostegno nella fase di realizzazione del magazine e nella fase finale di valutazione.

Referente : prof.ssa Talvacchia Stefania (Inglese)
Docenti partecipanti: Ciarrocchi Romina, Core Paolo, Giostra Maddalena, Vena Silvana, Vero Loredana, Palestini Fernando, Tommolini Richard, Vetuschi Anchise.

Leggi tutto...
 
A Moaña il quarto incontro ADMA
Scritto da Massimo Scarponi   
martedì 11 ottobre 2011

 Dal 16 al 23 ottobre 2011 appuntamento in Spagna per Acteur de mon avenir (ADMA), il progetto Comenius nato un anno fa nel nostro Istituto e fatto proprio da una rete di sei scuole europee. Nel corso di appena un anno tante sono state le esperienze di studio fatte insieme ed oggi siamo alla “quarta puntata”.

Questa volta sono gli amici di Moaña (Espagna) ad attendere i partner europei per una settimana fitta di incontri di studio. Sarà compito del responsabile del progetto, il nostro Daniele Spina, coordinare il laboratorio di e-learning sullo strumento software “Hot potatoes”.

Si tratta di una didattica assolutamente innovativa e dagli sviluppi imprevedibili. Una svolta metodologica, una sfida per ciascun docente, chiamato dai tempi odierni a trasformarsi in e-prof.
Con il progetto Comenius ADMA il nostro Istituto si dimostra, ancora una volta, attento alle novità e sensibile alla sperimentazione didattica.

Leggi tutto...
 
Culture et croyances populaires
Scritto da M.Luisa Pellicciari   
sabato 08 ottobre 2011

Alcuni alunni della ex  3C IGEA (attuale 4C) lo scorso anno scolastico,sotto la direzione dei prof.ri Fanesi Giuseppe e Pellicciari M.Luisa,hanno collaborato ad un progetto europeo e-twinning che ha visto coinvolti i seguenti paesi: Portogallo,Romania,Belgio,Polonia,Svezia,Grecia,Turchia,Spagna,Francia,Italia e Norvegia. Il progetto,dal titolo”Culture et croyances populaires:alimentation et cuisine”,prevedeva una ricerca ed una raccolta di materiale riguardante la nostra cultura,la nostra bella città,le nostre credenze popolari,l’alimentazione e la cucina:il tutto tradotto in lingua francese.
Orbene,ci è giunta comunicazione che la scuola del Portogallo (Porto), che coordinava, e la scuola della Polonia hanno ricevuto il National Quality label,un riconoscimento che rende ancora più motivati,anche nello studio della lingua straniera,e orgogliosi i nostri ragazzi che hanno contribuito ad ottenere un così ambito risultato grazie alle loro ricerche,al loro entusiasmo,al  lavoro costante nel corso di un anno.

Leggi tutto...
 
Finali nazionali di calcio a 5
Scritto da Fiammetta Silvi   
sabato 01 ottobre 2011

PROGETTO SPORTINSIEME AL “CAPRIOTTI”

 L’Anno Scolastico 2011-2012 è appena iniziato ma, all’Istituto di Istruzione Superiore “A. CAPRIOTTI” di S. Benedetto del Tronto, il Progetto “SPORTINSIEME” è già pienamente avviato. Tale progetto, coordinato dai Docenti di Educazione Fisica, prevede numerose iniziative orientate a incrementare l’offerta formativa dell’Istituto per quanto riguarda le attività motorie curriculari ed extracurriculari, in particolar modo finalizzate a sollecitare gli alunni ad uno stile di vita attivo e a migliorare il grado di socializzazione all’interno della scuola.
Si è appena conclusa la fase dell’accoglienza delle prime classi, che si sono recate nel Parco Nazionale dei Sibillini per una escursione durante la quale gli alunni hanno potuto conoscersi al’interno di un paesaggio diverso dalla realtà quotidiana.
Il prossimo impegno sarà la celebrazione religiosa che, come tradizione, dà l’avvio all’anno  scolastico; per l’occasione studenti e docenti si recheranno a piedi presso il Santuario di S. Giacomo della Marca partendo dalla sede dell’Istituto.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 171 172 173 174 175 176 177 178 179 180 Pross. > Fine >>

Risultati 896 - 900 di 1056
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità