ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
lunedì 13 maggio 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Festa dello Sport!
Scritto da Adele Costantini   
lunedì 30 maggio 2011

 L’11 maggio scorso si è svolta con successo la settima pedalata ITC-LORETO, manifestazione centrale del progetto “SPORTINSIEME”, fiore all’occhiello dell’Istituto Tecnico “A. Capriotti” di S. Benedetto del Tronto. L’evento  ha visto la partecipazione di circa 150 alunni i quali, assieme ad un gruppo di docenti, hanno raggiunto il Santuario di Loreto in bicicletta e nel pomeriggio tutti i partecipanti hanno assistito alla celebrazione religiosa officiata dal Vescovo, Mons. Gestori.. Una manifestazione sempre seguita con simpatia ed entusiasmo da tutta la comunità scolastica organizzata con cura e competenza dagli insegnanti di Educazione Fisica: Cesari Giancarlo, Costantini Adele, Conti Lia Paola, Emidi Lucio, Pilotti Giuseppina e Silvi Fiammetta.
Il progetto “SPORTINSIEME”, che prevede diverse attività motorio-sportive curriculari ed extracurriculari, inizia già dal primo giorno di scuola con il progetto Accoglienza delle classi prime che vengono impegnate in una escursione nel Parco dei monti Sibillini , subito seguito dalla camminata  I.T.C.-Monteprandone che coinvolge tutto l’Istituto e inaugura l’anno scolastico con una Santa Messa anche questa volta celebrata dal Vescovo e termina a settembre con il Campus sportivo_Settimana Verde presso i villaggio Olimpico di Bardonecchia (Torino).
Inoltre, anche quest’anno l’Istituto “Augusto Capriotti” concluderà le sue attività con le Giornate dello Sport, meeting di Atletica Leggera in programma nei giorni 6 e 7 giugno presso il campo comunale di Atletica che coinvolgerà più di 250 alunni impegnati nelle varie specialità.

Leggi tutto...
 
L'ITC Capriotti nel "Viaggio della legalità"
Scritto da Giancarlo Damiani   
venerdì 27 maggio 2011

 Negli scorsi 22, 23 e 24 maggio si è realizzato per il settimo anno consecutivo il "Viaggio della legalità" voluto e organizzato dalla fondazione Giovanni e Francesca Falcone in ricordo della strage di Capaci del 23/5/1992 ed a sostegno della legalità contro tutte le mafie e le varie organizzazioni malavitose.
La partecipazione è legata alla selezione di circa 3000 studenti (compresi i docenti accompagnatori) sulla base di un concorso aperto alle scuole di ogni ordine e grado denominato "Il mondo che vorrei", al quale l'ITC Capriotti ha partecipato guadagnando la selezione.
Le classi che hanno voluto aderire sono state la 2^A IGEA, la 4^A IGEA e la 5^A LINGUISTICO che, forse stimolate dall'incontro avuto nel corso dell'anno scolastico con il Giudice Giuseppe Ayala (collega di Falcone e Borsellino negli anni che hanno preceduto la strage), hanno voluto produrre alcuni interessanti lavori, dai quali è scaturito l’accesso all’evento.
Una delegazione delle classi, accompagnata da un docente, ha così preso parte alla manifestazione consentendo anche a San Benedetto del Tronto di essere menzionata tra le città presenti a Palermo per manifestare.
E' stato un "viaggio" che rimarrà per sempre impresso nella memoria dei partecipanti. Due sono state le Navi coinvolte, che hanno imbarcato 3.000 tra studenti e docenti, una è partita dal porto di Civitavecchia, l'altra da quello di Napoli. Entrambe sono arrivate a Palermo nel mattino del 23/5/2011 per commemorare la triste strage di Capaci, avvenuta in quello stesso giorno di diciannove anni prima. E' stata una giornata memorabile, iniziata di primo mattino con migliaia di studenti delle scuole palermitane che hanno "accolto" nella città i propri compagni studenti e docenti provenienti da tutta Italia, con i quali hanno condiviso giochi, dibattiti, riflessioni, assistiti da insegnanti, volontari dell'organizzazione, forze armate e magistrati. Un gemellaggio non solo ideale, ma anche concreto, per gridare insieme il rifiuto di un sistema in cui proliferino mafie e malavita, a danno della legalità e della libertà.
Siamo stati nelle piazze palermitane, nell'aula "Bunker" dell'Ucciardone, dove abbiamo potuto constatare un tema comune: la forte volontà di molti apparati dello stato (forze dell'ordine, magistratura, scuole ecc.) a voler debellare definitivamente ogni fenomeno malavitoso, trovando spunto dai due "eroi" Falcone e Borsellino. Il Procuratore anti mafia Grasso, sempre presente nell’intero “viaggio” l’ha, ribadito più volte.

Leggi tutto...
 
Notre échange
Scritto da 3° B Ling   
giovedì 26 maggio 2011

Foto di gruppoAu début de cette année scolaire notre prof de français, Mme Longobardi, nous a proposé de faire un échange avec le lycée Champollion de Grenoble.
Malgré notre enthousiasme nous étions un peu préoccupés: «Serons nous capables de nous intégrer dans la vie française?». Toutefois quand le ‘‘jour j’’ est arrivé, tout le monde était super content!
à Grenoble nous avons vécu une semaine inoubliable et pleine de surprises; en effet nous n’aurions jamais imaginé d’être si bien, de réussir à parler tranquillement en famille, de nous trouver à l’aise partout.
Naturellement nous avons beaucoup aimé la ville de Grenoble et contrairement à nos correspondants (et aussi à Stendhal!) qui la définissaient très petite et insignifiante, nous l’avons trouvée incroyablement grande et pleine de découvertes!! 
Bref, notre dernier mot est ‘‘merci’’; merci à notre prof. qui nous a permis tout cela, merci aux profs qui nous ont emmenés en France et merci à nos amis français qui nous ont accueillis et fait vivre une semaine fantastique… bien entendu, nous avons hâte de les recevoir à SBT en effet du 14 au 21 mai nous nous retrouvons en Italie…

Leggi tutto...
 
"The Sea" - incontro in Polonia
Scritto da Pellicciari M.Luisa   
sabato 14 maggio 2011

 PROGETTO COMENIUS "THE SEA – A CONNECTING AND A SEPARATING ELEMENT"

Dal 14 al 22 Maggio 2011 si svolgerà c/o l’Istituto “Gimnaszjum Sportowe” di Danzica (Polonia) l’ultimo incontro del progetto in oggetto.
I nostri alunni: Concetti Federica e Vitelli Alice (3C IGEA) Giannetti Remigio (5° A Mercurio) Palestini Lorenzo (4° A Mercurio) accompagnati dai docenti Prof.ri Addarii Pierluigi, Fanesi Giuseppe, Pellicciari M.Luisa sono attesi in Polonia dove vivranno una settimana intensa di lavoro, di scambi culturali e momenti di svago insieme ai partners finlandesi e turchi.
Sicuramente l’esperienza sarà di quelle che non si dimenticano!!!!

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Pross. > Fine >>

Risultati 901 - 905 di 1036
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità