ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE - AUGUSTO CAPRIOTTI
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la navigazione. Utilizzando il sito si intende accettata la Cookie Policy.Ulteriori informazioniAccetto
venerdì 26 aprile 2024

Annunci

 

 

 

 
facebook_IISS.png, 1 kB
comunicati
Albo on-line

Home
Ho frequentato il Liceo linguistico...
Scritto da Giuseppina Piersimoni   
lunedì 14 febbraio 2011

 "Ho frequentato il Liceo linguistico all’I.T.C. Augusto Capriotti ed ora sono iscritta al secondo anno della facoltà  di Economia e Commercio G. Fuà di Ancona: due percorsi all’apparenza totalmente diversi.
All’inizio anch’io credevo che  avrei dovuto iniziare tutto da capo; invece, con mia grande sorpresa, non è stato così, perché, come diceva sempre la mia ex professoressa di Storia e Filosofia, “è tutto collegato”.
Essendo, infatti,  l’economia in stretta relazione col comportamento degli individui, mi sono trovata a ristudiare materie, come Storia e Filosofia, che pensavo non avrei più incontrato nel mio percorso.
Sono altre, però, le esperienze che più di tutte si sono rivelate importanti nella mia carriera scolastica.
Prima fra tutte la Patente Euopea del Computer: qualche mese fa sono venuta a conoscenza del fatto che per potersi laureare c’è bisogno di possedere l’ECDL o almeno occorre superarne alcuni esami (non ricordo con precisione quali).
C’è poi il FIRST: grazie al progetto ENGLISH 4 YOU, ho sostenuto questo esame gratuitamente ed ho anche vinto una borsa di studio di tre settimane a Dublino. La vacanza-studio mi è stata molto utile a livello di esperienza personale, mentre la certificazione ha avuto una ricaduta positiva a livello di esami: coloro che sono in possesso del B2 ottengono 12 CFU (Crediti Formativi Universitari), il che, almeno nel mio caso, vuol dire saltare due esami da 5 CFU l’uno ed un altro da 2 CFU.

Leggi tutto...
 
I magistrati Ayala e Manfredi all'ITC
Scritto da Giancarlo Damiani   
giovedì 09 dicembre 2010

I MAGISTRATI AYALA E MANFREDI DIBATTONO I TEMI DELLA LEGALITA’ CON INSEGNANTI ED ALUNNI

 Il prossimo 18 dicembre nell’auditorium dell’Istituto tecnico del settore economico e liceo linguistico “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, zona Ragnola, il Dr Giuseppe Ayala, noto magistrato siciliano autore del volume “Chi ha paura muore ogni giorno” (prima parte della notissima frase che soleva pronunciare il Dr Borsellino nel periodo del maxi-processo alla mafia siciliana degli anni ‘80/’90) attraverso il quale ha ripercorso l’attività dei magistrati siciliani, di cui ha fatto parte per molti anni fino alla triste strage di Capaci, incontrerà alunni e professori della scuola per dibattere liberamente sugli attualissimi temi della legalità oggi in Italia, anche alla luce degli ultimi fatti di cronaca sui quali il Magistrato esprimerà il proprio pensiero, sollecitato e incalzato da interventi degli studenti che hanno adeguatamente preparato l’incontro con i propri insegnanti.

Parteciperà alla conferenza anche il Dr. Aldo Manfredi, Magistrato nostro concittadino, promotore dell’iniziativa unitamente al prof. Giancarlo Damiani, docente dell’Istituto, per sensibilizzare e rendere consapevoli i giovani - nel momento più delicato della propria formazione umana e professionale - dei rischi e dei pericoli che possono derivare da futuri comportamenti illeciti anche nell’ambito della propria area professionale (falsi Bilanci, false comunicazioni sociali ecc.) visto che gli allievi potranno essere futuri ragionieri, dottori commercialisti o altro.

Leggi tutto...
 
L'Istituto "A. Capriotti" premiato al "Bizzarri"
Scritto da Massimo Scarponi   
martedì 14 dicembre 2010

 Anche quest'anno il nostro Istituto ottiene un prestigioso riconoscimento dalla Fondazione Libero Bizzarri in occasione del XVII Premio Nazionale del Documentario, sezione Media Educazione, che si è svolto dal 3 all'8 dicembre 2010.
Il doc. in concorso, dal titolo “Da Democrito al Modello Standard, ruolo del Cern.” è stato realizzato dal prof. Cappelli in collaborazione con l'assistente tecnico Daniele Spina, che ha curato le riprese e l'elaborazione elettronica del DVD. Questa volta si è trattato del premio speciale “Una vita per la conoscenza” dedicato al prof. Giuseppe Cappelli, un riconoscimento che vuole premiare il nostro collega per l'instancabile lavoro di divulgazione scientifica per mezzo del linguaggio multimediale. E' l'esempio di una progettazione didattica sempre aperta a nuovi stimoli culturali, di una conoscenza che si realizza attraverso un lavoro di ricerca appassionato ma rigorosamente pianificato, di una pratica scolastica sinceramente innovativa: creativa e fattiva.

Leggi tutto...
 
Acteur de mon Avenir - Polonia
Scritto da Massimo Scarponi   
venerdì 10 dicembre 2010

 Comenius atto primo: missione compiuta. Immaginate quattro audaci studenti dell'IIS “Capriotti” di San Benedetto del Tronto, aggiungete due docenti di razza (prof.ssa Amorosi e prof.ssa Talvacchia), conditeli con la salsa di un instancabile animatore (Daniele Spina), spedite il tutto il 13 novembre in una cittadina del sud ovest della Polonia per uno scambio studentesco con altre cinque scuole europee e aspettate il risultato dopo una settimana di convivenza e di attiva collaborazione.
Ebbene, il ritorno dei nostri studenti dal Liceum Ogolnoksztalcace di Staszow non poteva essere dei più entusiasmanti. Cristina, Giulia, Alessandro e Luca sono unanimi e riferiscono di un'esperienza unica e irripetibile. E dire che le premesse non erano così ottimistiche: la Polonia non rientra tra le tradizionali mete turistiche, né i Polacchi sono noti per la loro esuberanza. Ma i luoghi comuni forse ci sono proprio per essere sfatati.
Di fatti tutti i nostri studenti raccontano di una calorosa accoglienza da parte del liceo polacco nonché da parte delle famiglie degli studenti ospitanti.
I giorni sono trascorsi nel migliore spirito comunitario, fitti di momenti didattici di interscambio linguistico e di operatività informatica per mezzo della piattaforma “Moodle”. Gli studenti e i professori italiani, francesi, tedeschi, polacchi, spagnoli, rumeni hanno cooperato alacremente per realizzare, a cominciare dalla scelta del logo, le prime fasi del progetto Comenius, denominato “Acteur de mon Avenir”, finanziato dalla Comunità Europea.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 181 182 183 184 185 186 187 188 189 190 Pross. > Fine >>

Risultati 911 - 915 di 1030
© 2024 ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE "Augusto Capriotti"
Joomla! un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Via G. Sgattoni, 41 63074 San Benedetto del Tronto (AP)
Codice meccanografico APIS00900A - Codice Fiscale 91038940440 - Telefono 0735656349
Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo - Dichiarazione di accessibilità